Con la pubblicazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 2013/98764 del 14 agosto 2013 con cui si sono stabilite le modalità e termini per la fruizione dei benefici previsti dal Decreto legge n. 39/2009 in favore delle piccole e micro imprese operanti nella Zona franca urbana del comune di L’Aquila.
Le agevolazioni fiscali consistono in esenzioni dalle imposte ed esoneri dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente e sono utilizzate in riduzione dei versamenti effettuati attraverso il modello F24, da inviare utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali Entratel e Fisconline.
Il codice tributo da indicare nel modello di versamento è il “6845”, istituito con la risoluzione n. 56/E del 14 agosto 2013. Nel modello F24 il codice tributo 6845 è riportato nella sezione erario in corrispondenza delle somme indicate nella colonna «importi a credito compensati» o, nel caso in cui il contribuente debba procedere a restituire l’agevolazione, nella colonna «importi a debito versati». Il campo «anno di riferimento» è valorizzato con l’anno cui si riferisce l’agevolazione nel formato “AAAA”. È inoltre disposto che l’agenzia delle Entrate verifichi, per ciascun modello ricevuto, che l’importo dell’agevolazione usato non risulti superiore all’ammontare del beneficio concesso all’impresa, al netto dell’agevolazione già fruita con i modelli F24 presentati. Se l’agevolazione è superiore al beneficio residuo, il modello F24 è scartato e i versamenti si considerano non effettuati. Lo decisione è comunicata al contribuente che ha presentato il modello F24, tramite apposita ricevuta consultabile sul sito internet dei servizi telematici delle Entrate.
Il ministero dello Sviluppo economico trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati identificativi di ciascun beneficiario e l’importo dell’agevolazione concessa, nonché le eventuali variazioni. L’Agenzia effettuerà controlli attraverso procedure automatizzate. Se l’importo utilizzato risulta superiore al beneficio complessivamente spettante o l’impresa non rientra nell’elenco dei soggetti ammessi all’agevolazione, il modello F24 sarà scartato e i pagamenti non saranno considerati effettuati.