Premessa

Pur non rientrando, il ns. sito studiocerbone.com,  tra i cosiddetti “organi di informazione”  (casa editrice, quotidiano, periodico, emittente televisiva, etc.), in quanto è un sito di divulgazione di norme ed orientamenti giurisprudenziali in tema di diritto tributario, diritto del lavoro, diritto fallimentare, diritto amministrativo e sugli adempimenti fiscali e contributivi, abbiamo voluto dotarci di una linea di guida “editoriale”. L’accesso libero e gratuito dell’informazione scientifica giuridica-economica – almeno nella sua versione elettronica di rete – è uno dei ns. principi basilari. Inoltre, gli articoli di approfondimento che saranno pubblicati, saranno scritti solo da autori aventi comprovata conoscenze ed esperienza della materia trattata, quali dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro.

1.2.1 Introduzione

I visitatori del ns. sito web sono è saranno al centro di tutto ciò che facciamo.

Ci impegniamo a dare loro una produzione di alta qualità. Per cui i contenuti del sito saranno realizzati secondo i più alti standard e nel rispetto dei valori etici. Si cercherà di bilanciare il diritto all’informazione con il rispetto della privacy, dei valori equitativi.

Cerchiamo di applicare i valori dello Studio Cerbone & Associati in tutto ciò che facciamo.

La fiducia è un valore primario per lo Studio Cerbone & Associati: siamo indipendenti, imparziali.

1.2.2 Verità e accuratezza

Cerchiamo di stabilire la verità su quanto è successo e ci impegniamo a raggiungere la dovuta accuratezza in tutta la nostra produzione. L’accuratezza non è semplicemente una questione di ottenere i fatti giusti; quando necessario, peseremo fatti e informazioni rilevanti per ottenere la verità. La nostra produzione, a seconda del soggetto e della natura, sarà ben fornita, basata su prove solide, accuratamente testata e presentata in un linguaggio chiaro e preciso. Cercheremo di essere onesti e aperti su ciò che non conosciamo ed evitare speculazioni infondate.

1.2.3 Imparzialità

L’imparzialità è il fulcro dell’impegno dello Studio Cerbone & Associati nei confronti dei visitatori del sito “studiocerbone.com”. Applicheremo la dovuta imparzialità a tutti i nostri argomenti e rispecchieremo un’ampiezza e una diversità di opinioni in tutto il nostro output nel suo insieme, in un periodo appropriato, in modo che nessuna parte significativa del pensiero sia consapevolmente non riflessa o sottorappresentata. Saremo equi e aperti quando esamineremo le prove e soppeseremo i fatti materiali.

1.2.4 Integrità editoriale e indipendenza

lo Studio Cerbone & Associati è indipendente da interessi e accordi esterni che potrebbero minare la nostra integrità editoriale. I visitatori del ns. sito web possono essere sicuri che le nostre decisioni non siano influenzate da interessi esterni, pressioni politiche o commerciali o interessi personali.

1.2.5 Danni e offese

Miriamo a riflettere il mondo così com’è, includendo tutti gli aspetti dell’esperienza umana e le realtà del mondo naturale. Ma bilanciamo il nostro diritto di trasmettere contenuti innovativi e stimolanti con la nostra responsabilità di proteggere i vulnerabili dai danni. Saremo sensibili e terremo conto degli standard generalmente accettati e le aspettative dei visitatori del ns. sito web, sui nostri contenuti.

1.2.6 Equità

La nostra produzione sarà basata su equità, apertura, onestà e correttezza. I contributori e I visitatori del ns. sito web saranno trattati con rispetto.

1.2.7 Privacy

Rispetteremo la privacy e non la violeremo. Il comportamento, le informazioni, la corrispondenza e la conversazione privati ​​non saranno resi di dominio pubblico a meno che non vi sia un interesse pubblico che superi l’aspettativa di privacy.

1.2.8 Trasparenza

Saremo trasparenti sulla natura e la provenienza dei contenuti che offriamo online. Laddove appropriato, identificheremo chi l’ha creato e useremo l’etichettatura per aiutare gli utenti online a prendere decisioni informate sull’adeguatezza dei contenuti per se stessi e per i loro figli.

2.1

Le linee guida “editoriali” dello Studio Cerbone & Associati si applicano a tutti i nostri contenuti chiunque lo crei o lo faccia e ovunque e comunque sia ricevuto. Stabiliscono gli standard che ci si aspetta da chiunque produca o presenti l’uscita dello Studio Cerbone & Associati. Aiuteranno chiunque, in-house o indipendente, di servizio pubblico o commerciale, ad affrontare problemi “editoriali” difficili, soddisfare le aspettative del pubblico e produrre contenuti distintivi e stimolanti ai più alti standard etici ed “editoriali”.

2.2

I Principi sono gli standard che tutta l’uscita dello Studio Cerbone & Associati deve soddisfare, indipendentemente da chi lo fa o da dove viene trasmesso nel mondo. (Si noti che il termine “broadcast” è utilizzato in tutte le Linee guida per fare riferimento alla pubblicazione di contenuti con qualsiasi mezzo e su qualsiasi piattaforma – inclusa la televisione, la radio, online, in stampa o qualsiasi altro metodo di consegna.)

Le Pratiche, che seguono i Principi di ciascuna sezione, si basano sulla migliore pratica di generazioni di creatori di programmi; sono un quadro per i giudizi “editoriali” considerati necessari per la produzione.

Le pratiche aiutano a soddisfare i valori “editoriali” pertinenti e i Principi. Alcune delle pratiche sono obbligatorie per garantire che lo Studio Cerbone & Associati soddisfi i suoi requisiti legali e regolamentari. Altri sono di consulenza piuttosto che obbligatori. In tutte le circostanze normali, dovrebbero essere seguiti pure.

Ci possono essere circostanze in cui una decisione di non seguire una pratica di consulenza potrebbe essere giustificata e potrebbe non costituire una violazione del Principio rilevante. Chiunque intenda non seguire una pratica di consulenza dovrebbe chiedere un consiglio in anticipo rispetto alla Politica editoriale del direttore e agli standard.

3.1

lo Studio Cerbone & Associati si impegna a raggiungere la dovuta accuratezza. Questo impegno è fondamentale per la nostra reputazione e la fiducia dei visitatori del ns. sito web, che è la base dello Studio Cerbone & Associati.

Il termine “dovuto” significa che l’accuratezza deve essere adeguata e appropriata all’output, tenendo conto del soggetto e della natura del contenuto, della probabile aspettativa dei visitatori del ns. sito web.

Pertanto, facciamo tutto il possibile per ottenere la dovuta accuratezza in tutti i nostri output, sebbene i suoi requisiti possano variare.

L’accuratezza non è semplicemente una questione di ottenere i fatti giusti. Se un problema è controverso, potrebbero essere prese in considerazione opinioni pertinenti e fatti. Se necessario, tutti i fatti e le informazioni rilevanti dovrebbero essere valutati per ottenere la verità.

Ove appropriato all’output, dovremmo:

  • raccogliere materiale utilizzando fonti di prima mano, ove possibile
  • controllare e verificare i fatti
  • convalidare l’autenticità delle prove documentali e del materiale digitale
  • corroborare le affermazioni e le affermazioni fatte dai contributori laddove possibile.

Nel contenuto di notizie ottenere la dovuta accuratezza è più importante della velocità.

3.2

In tutti i nostri contenuti dobbiamo verificare e verificare informazioni, fatti e documenti, laddove richiesto per ottenere la dovuta accuratezza. Se non siamo stati in grado di verificare sufficientemente il materiale, dovremmo dirlo e attribuire l’informazione.

3.3

Esistono considerazioni separate per il contenuto generato dall’utente. Non dovremmo automaticamente presumere che il materiale sia accurato e debba prendere misure ragionevoli, a seconda di come deve essere usato e, se necessario, per ottenere la dovuta accuratezza, per cercare la verifica.

Dovremmo garantire che i contenuti generati dagli utenti siano chiaramente identificati come tali.

3.4

Il materiale fornito da terzi deve essere trattato con le dovute cautele, tenendo conto della reputazione della fonte.

lo Studio Cerbone & Associati rispetta la privacy, ovunque nel mondo sia operativa.