CCNL Trasporto e spedizioni merci (CONFETRA): accordo di rinnovo

ACCR 10-12-2010

TRASPORTO E SPEDIZIONE MERCI (CONFETRA) – PERSONALE DIPENDENTE – ACCR – UNA TANTUM – ASSISTENZA SANITARIA – ENTE BILATERALE NAZIONALE

Il 10 dicembre 2010 in Roma

tra:

– AITE, AITI, ANSEP-UNITAM, ASSOESPRESSI, ASSOLOGISTICA, FEDESPEDI, FEDIT, FISI assistite dalla CONFETRA;

– FEDERLAVORO E SERVIZI-CONFCOOPERATIVE;

– LEGACOOP SERVIZI;

– PRODUZIONE E SERVIZI DI LAVORO-AGCI;

e

– FILT-CGIL;

– FIT-CISL;

– UILTRASPORTI;

è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del C.C.N.L. logistica, trasporto merci e spedizione.

—–

N.d.R. – Il presente accordo scadrà il 31.12.2012.

Si segnala inoltre che ANITA, Fita-CNA e Trasportounito FIAP – Unimpresa hanno sottoscritto il presente accordo in data 17.12.2010; a seguito di tale firma, Confartigianato Trasporti, Casartigiani e Fai – Conftrasporto con comunicato del 21.12.2010 (Prot. n. 1630/FA) hanno deciso di riconoscere gli incrementi retributivi stabiliti dagli accordi siglati il 10.12.2010 e 17.12.2010.

Qui di seguito si riporta il testo dell’accordo sottoscritto il 17.12.2010:

Il 17 dicembre 2010 si sono incontrati:

– Anita;

– Fita-CNA;

– Trasportounito FIAP – Unimpresa;

e

le Segreterie Nazionali di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Uiltrasporti.

Per affrontare le tematiche concernenti il rinnovo del C.C.N.L. “Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni”.

Dopo ampia discussione le Parti hanno convenuto sulla seguente ipotesi di accordo:

– incrementi retributivi mensili parametrati sul 3° livello Super:

1.1.201135 euro
1.9.201125 euro
1.2.201230 euro
1.12.201232 euro

UNA TANTUM

Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, ai soli lavoratori in servizio alla data di stipula della presente intesa vena corrisposto un importo forfetario lordo pro capite di 150 euro suddivisibile in quote mensili, o frazioni in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato. L’importo di cui sopra sarà erogato in due rate di pari entità di cui la prima con la retribuzione del mese di gennaio 2011 e la seconda con la retribuzione del mese di marzo 2011.

L’importo una tantum sarà inoltre ridotto proporzionalmente per il personale part-time in relazione alla ridotta prestazione lavorativa. A tal fine non vengono considerate le frazioni di mese inferiori a 15 giorni, mentre quelle pari o superiori a 15 giorni vengono computate come mese intero.

L’importo forfetario di cui sopra non sarà considerato ai fini dei vari istituti contrattuali e della determinazione del T.F.R..

Eventuali importi erogati a titolo di anticipazioni su futuri aumenti contrattuali sono riassorbiti dalla presente intesa.

ASSISTENZA SANITARIA

Le parti convengono di destinare con decorrenza dal 1° luglio 2011 un contributo a carico azienda pari a 10 euro mensili per 12 mensilità per ogni lavoratore in forza a tempo indeterminato a cui trova applicazione il presente C.C.N.L., ivi compresi gli apprendisti.

ENTE BILATERALE NAZIONALE

Le parti convengono di destinare con decorrenza dal 1° luglio 2011 un contributo a carico azienda di 2 euro mensili per 12 mensilità per ciascun lavoratore in forza e di 0,50 euro mensili a carico lavoratore sempre per 12 mensilità.

– Per quanto attiene alla componente artigiana, l’Assistenza sanitaria integrativa e l’Ente bilaterale saranno disciplinate, insieme alle altre materie già convenute, all’interno della specifica “finestra” Artigiana.

DICHIARAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Le Associazioni datoriali ANITA, FITA CNA e Trasportounito FIAP-Unimpresa – su esplicito mandato dei rispettivi Presidenti – appongono firma tecnica al presente accordo, che sarà sottoposto all’approvazione dei rispettivi organismi.

* * * * * * *

Il 17 dicembre 2010 si sono incontrati:

– Anita;

– Fita-CNA;

– Trasportounito FIAP – Unimpresa;

e

Le Segreterie Nazionali di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Uiltrasporti.

Per affrontare le tematiche concernenti il rinnovo del Ceni “Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni”.

Dopo ampia discussione le Parti, a completamento dell’intesa economica e al fine di garantire la massima competitività del settore dell’autotrasporto in un’ottica di crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione, hanno convenuto quanto segue:

– che nel prossimo rinnovo contrattuale sarà definita un’apposita sezione per disciplinare la parte relativa all’autotrasporto. A tale scopo viene insediata entro 60 giorni della sottoscrizione della presente intesa, una apposita commissione tecnica per svilupparne i contenuti.

– Le parti concordano inoltre che nell’ambito della ripresa del confronto unitario con tutte le Associazioni firmatarie previsto per il giorno 10 gennaio 2011, saranno inserite e discusse per una loro definizione le seguenti tematiche:

– sterilizzazione degli aumenti economici sugli istituti contrattuali sino alla scadenza del C.C.N.L. (31 dicembre 2012);

– superamento della Pasqua e del 4 novembre con la salvaguardia dei diritti acquisiti per il personale assunto precedentemente alla data di sottoscrizione del C.C.N.L.;

– flessibilizzazione sulla ricorrenza del Santo Patrono per le imprese di autotrasporto.

– Le parti convengono inoltre di integrare l’avviso comune per l’autotrasporto con l’obiettivo di evitare fenomeni di dumping che penalizzano le imprese nazionali.

DICHIARAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Le Associazioni datoriali ANITA, FITA CNA e Trasportounito FIAP-Unimpresa – su esplicito mandato dei rispettivi Presidenti – appongono firma tecnica al presente accordo che sarà sottoposto all’approvazione dei rispettivi organismi.

* * * * * * *

Il 17 dicembre 2010 si sono incontrati:

– Anita;

– Fita-CNA;

– Traspoitounito FIAP – Unimpresa;

e

le Segreterie Nazionali di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Uiltrasporti.

Per le imprese di autotrasporto, le parti si impegnano a verificare la sostenibilità delle intese economiche raggiunte, con l’obiettivo di garantire la competitività aziendale ed il mantenimento del livello occupazionale. Tale verifica avrà inizio entro il mese di gennaio 2012.

DICHIARAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Le Associazioni datoriali ANITA, FITA CNA e Traspoitounito FIAP-Unimpresa – su esplicito mandato dei rispettivi Presidenti – appongono firma tecnica al presente accordo che saia sottoposto all’approvazione dei rispettivi organismi.

DICHIARAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

In riferimento all’intesa sottoscritta in data odierna, vengono revocate tutte le iniziative di sciopero nei confronti delle imprese associate alle associazioni datoriali che hanno sottoscritto l’intesa.

Le OO.SS scioglieranno la riserva sulla presente intesa a seguito delle assemblee dei lavoratori e comunque non oltre il 31 gennaio 2011.

CAMPO DI APPLICAZIONE DEL CCNL

Le parti convengono che il presente C.C.N.L. esaurisce la disciplina contrattuale dei lavoratori del settore logistica, autotrasporto e spedizione e pertanto si impegnano a non sottoscrivere sulla stessa materia con altre organizzazioni altri contatti o accordi diversi dal presente.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Le parti convengono di destinare con decorrenza dal 1° luglio 2011 un contributo a carico azienda pari a 10 euro mensili per 12 mensilità per ogni lavoratore in forza a tempo indeterminato a cui trova applicazione il presente C.C.N.L. ivi compresi gli apprendisti.

ENTE BILATERALE NAZIONALE

Le parti convengono di destinare con decorrenza dall’1.7.2011 un contributo a carico azienda di 2 euro mensili per 12 mensilità per ciascun lavoratore in forza e di 0,50 euro mensili a carico lavoratore sempre per 12 mensilità.

DICHIARAZIONE DELLE PARTI

Le parti convengono di incontrarsi il prossimo lunedì 20 dicembre alle ore 15,00 per procedere al completamento della stesura delle materie oggetto delle intese ad oggi raggiunte.

REVOCA DELLO SCIOPERO

A seguito della presente intesa è revocato lo sciopero nelle giornate del 13, 17 e 20 dicembre per le aziende aderenti alle associazioni firmatarie.

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA

Le Organizzazioni Cooperative AGCI/PSL, Federlavoro e Servizi – Confcooperative, Legacoop Servizi, scioglieranno la riserva sull’ipotesi di accordo del 10 dicembre 2010 dopo la dovuta verifica all’interno degli organi associativi di settore ed in seguito alla valutazione nell’assemblea delle imprese cooperative del settore.