ANPAL – Comunicato 25 maggio 2018

Pubblicate le Linee guida per gli operatori del Centro per l’impiego relative alla profilazione qualitativa

ANPAL ha approvato, durante la seduta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 23 maggio, il documento relativo a: “Servizi per le politiche attive del lavoro. Linee guida per gli operatori dei Centri per l’impiego (Profilazione qualitativa)”.

Il documento è il risultato di un gruppo di lavoro congiunto, costituito da Anpal insieme alla Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ha visto attivamente coinvolti anche rappresentanti delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Le attività del gruppo di lavoro hanno portato all’elaborazione di linee guida per gli operatori dei Centri per l’impiego volte a definire il processo di profilazione qualitativa e presa in carico dell’utente, sia per quanto riguarda il Collocamento ordinario, sia in riferimento al Collocamento delle persone con disabilità.

Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di profilazione qualitativa. Il sistema di erogazione dei servizi per il lavoro è stato, infatti, sensibilmente modificato dal D.Lgs. n. 150/2015 e, al fine di rendere operativo il nuovo sistema, sono stati definiti una serie di strumenti operativi per l’acquisizione, da parte degli operatori dei Centri per l’impiego, di informazioni di tipo “qualitativo”. Queste ultime, insieme a quelle derivanti dalla profilazione quantitativa, sono finalizzate alla definizione di una valutazione complessiva della condizione personale e lavorativa dell’utente e porterà a una valutazione più esaustiva e dettagliata della sua distanza dal mercato del lavoro, e alla stesura di un Patto di servizio personalizzato mirato ed efficace, nel quale sono indicate misure e servizi di politica attiva idonei a costruire reali opportunità di inclusione sociale e di inserimento lavorativo.

A breve sarà disponibile il testo delle Linee Guida per la consultazione.