INPS – Messaggio 13 maggio 2020, n. 1972

Certificazione del diritto a pensione per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, di cui al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dal decreto legge 6 dicembre2011, n. 201 e dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. Trattazione domande con requisiti raggiunti nell’anno 2021. Aggiornamento del sistema Unicarpe-Felpe.

Con il messaggio n. 793 del 28 febbraio 2020 sono state fornite le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2021.

Con la circolare n. 50 del 4 aprile 2020, con oggetto “Sospensione della decorrenza dei termini decadenziali in materia previdenziale, Emergenza COVID-19”, è stato precisato che le domande presentate dopo il 1° maggio 2020 ed entro il 1° giugno 2020, ai fini del monitoraggio degli oneri e del differimento del trattamento pensionistico anticipato di cui all’articolo 2, comma 4, dello stesso decreto legislativo, si considerano presentate entro il 1° maggio 2020.

Con il presente messaggio si comunica il rilascio della procedura Unicarpe per la definizione delle domande di certificazione per lo svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti con requisiti maturati entro il 31 dicembre 2021, presentate dal 1 gennaio 2020.

Le domande in convenzione internazionale possono essere gestite esclusivamente in modalità non automatica.

Si ricorda, inoltre che, alla luce di quanto introdotto dall’art.1 comma 147 – 148 della L. 205/2017, il requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia non è quello previsto attualmente per la generalità dei lavoratori, ovvero 67 anni, ma quello previsto dalla prescritta norma, ovvero 66 anni e 7 mesi.