CNCE – Comunicato 12 ottobre 2020

Titolo: Sisma 2016 – SICS – Sistema Informatico Congruità Sisma 2016 Avvio operativo del portale

La CNCE, con il supporto attivo delle 13 Casse Edili/Edilcasse operanti nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, è impegnata a dare seguito a quanto previsto in tema di “Durc di congruità” dall’ “ACCORDO FRA COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO, I PRESIDENTI DELLE REGIONI, MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, INAIL, INPS E PARTI SOCIALI DEL SETTORE EDILE” del 7 febbraio 2018, recepito nelle Ordinanze n° 58 del 4 luglio 2018 e n. 78 del 2 agosto 2019 del Commissario di Governo.

In tale quadro, da settembre 2018, è operativa presso le 13 Casse Edili/Edilcasse del cratere sisma 2016, una procedura unificata per la richiesta e il rilascio del durc di congruità, basata su di una modulistica cartacea omogenea realizzata da CNCE, che ha consentito ad oggi il rilascio di circa 500 durc di congruità pari a circa 50 milioni di euro di lavori esaminati.

Al fine di semplificare l’accesso per i richiedenti (imprese, Direzioni Lavori e RUP) e snellire la gestione delle pratiche, tale procedura, negli scorsi mesi, è stata oggetto di un progetto CNCE di digitalizzazione e dematerializzazione attraverso il suo trasferimento in un apposito portale Sistema Informatico Congruità Sisma 2016 (SICS).

A tal proposito si comunica che, essendosi conclusa positivamente la sperimentazione del Sistema Informatico Congruità Sisma SICS, realizzato da CNCE in ottemperanza alle suddette Ordinanze, a partire dal prossimo 14 ottobre, sarà attivo il portale per le richieste di Durc di congruità, raggiungibile attraverso il link https://www.congruita.it

Tutti i potenziali richiedenti la certificazione di congruità per i cantieri della ricostruzione a seguito del sisma 2016, avranno quindi la possibilità di registrarsi autonomamente sul portale e, successivamente, seguendo le indicazioni del portale stesso, inviare le richieste di congruità di proprio interesse e monitorarne lo stato di avanzamento.

Il portale https://www.congruita.it  provvederà a indirizzare le richieste su di una delle 13 Casse Edili/Edilcasse competenti territorialmente all’istruzione della pratica.

Con l’avvio del portale SICS viene superata, quindi, la necessità della compilazione cartacea della richiesta di congruità, rimanendo comunque compatibile la modulistica on line con quella cartacea ad oggi in uso per quantità e tipologia dei dati richiesti.

Rimarranno, invece, inalterate le modalità attualmente in essere di comunicazione tra i richiedenti e le singole Casse Edili/Edilcasse competenti territorialmente nel caso di approfondimenti istruttori ed emissione delle certificazioni di congruità.

Gli uffici della CNCE e delle Casse Edili/Edilcasse del cratere restano a disposizione per tutte le eventuali ulteriori informazioni.