CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON – Nota 18 maggio 2021, n. 57
Verbali del collegio sindacale
Ho il piacere di informarTi che il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato, in vista dell’approvazione dei bilanci societari relativi all’esercizio 2020, un primo aggiornamento del documento “Verbali del collegio sindacale”.
Si tratta di una rielaborazione approfondita del documento pubblicato nell’aprile del 2016, resasi necessaria a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate – applicabili dal 1° gennaio 2021 – e delle significative novità introdotte dalla normativa emergenziale adottata durante la Pandemia di Covid – 19.
Dai verbali è possibile estrapolare un utile schema, per la redazione della relazione dei sindaci ex art. 2429 c.c. e per la predisposizione della proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione legale ex art. 13 d.lgs. n. 39/2010, da adattare ai casi concreti.
In considerazione della naturale diversità delle situazioni che possono verificarsi nell’ambito dell’attività svolta dal Collegio sindacale, gli schemi di verbale hanno valore meramente indicativo.
I componenti del Collegio sindacale dovranno pertanto valutare, di volta in volta, l’opportunità dell’eventuale relativo utilizzo.
Una volta accertata tale opportunità, i contenuti degli schemi dovranno essere necessariamente modificati e/o adattati e/o integrati, tenendo conto delle circostanze contingenti.