MINISTERO del LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI – Comunicato del 1° ottobre 2024

Flussi, aggiornato il protocollo MLPS per la semplificazione delle procedure di ingresso

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato oggi il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ai sensi dell’art. 24 bis del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico dell’Immigrazione).

Possono aderire al protocollo le organizzazioni datoriali più rappresentative sul piano nazionale che si impegnano a verificare il rispetto dei requisiti riguardo alle domande di nulla osta al lavoro presentate dai propri associati e a conservare la relativa documentazione. A fronte di questo impegno, i datori sono esentati dalla presentazione dell’asseverazione di cui al comma 2 dell’art. 24 bis del TUI.

Il protocollo ha validità quadriennale. La sottoscrizione deve essere comunicata a mezzo PEC all’indirizzo dgimmigrazione.div3@pec.lavoro.gov.itApre in una nuova scheda.

Allegato 1

LE PARTI CONCORDANO IL SEGUENTE PROTOCOLLO D’INTESA

Art. 1

(Oggetto del Protocollo)

Le parti si impegnano a collaborare per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato ai sensi all’art.24 bis del TUI.

Le Organizzazioni Datoriali firmatarie si impegnano a garantire il rispetto, da parte dei propri associati, dei requisiti di cui al comma 1 dell’ art.24 bis del TUI relativamente alla presentazione delle domande di nulla osta al lavoro subordinato e ad acquisire l’attestazione di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del Protocollo.

Le Organizzazioni Datoriali sono tenute a conservare per un periodo non inferiore a cinque anni la documentazione prodotta dal datore di lavoro sotto la propria responsabilità e utilizzata ai fini delle verifiche in questione.

L’adesione dell’Organizzazione Datoriale al presente Protocollo esonera il datore di lavoro dalla presentazione della asseverazione di cui al comma 2 dell’art.24 bis del TUI ai fini dell’inoltro delle istanze di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato per cittadini non comunitari ai sensi degli artt. 22 e 24 del TUI e della comunicazione della proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato.

Art. 2

(Durata)

Il presente Protocollo ha validità quadriennale ed entra in vigore dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La revoca dell’adesione al Protocollo da parte dell’Organizzazione Datoriale deve avvenire con preavviso di almeno 60 giorni a mezzo PEC da inoltrare all’indirizzo dgimmigrazione.div3@pec.lavoro.gov.it

Art. 3

(Modifiche)

Il presente Protocollo può essere modificato e/o integrato mediante accordo sottoscritto dalle Parti.

Art. 4

(Adesione)

L’adesione al presente Protocollo da parte delle Organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale avviene attraverso sottoscrizione comunicata a mezzo PEC all’indirizzo dgimmigrazione.div3@pec.lavoro.gov.it, previa verifica dei requisiti previsti.

Articolo 5

(Trattamento dei dati)

Le Parti provvedono al trattamento, alla diffusione e alla comunicazione dei dati personali relativi al presente Protocollo di Intesa nell’ambito del perseguimento delle proprie finalità istituzionali e si impegnano a trattare i dati personali unicamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente atto, in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal regolamento UE 679/2016 e dal Decreto legislativo n. 196 del 2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, così come novellato dal Decreto legislativo del 10 agosto 2018, n.101.

Allegato 2

(testo dell’allegato)