INPS – Messaggio n. 104 del 12 gennaio 2026
Gestione deleghe indirette per gli intermediari di cui alla Legge 11 gennaio 1979, n. 12 – Estensione della funzione alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, commi 26 e seguenti, della Legge 8 agosto 1995, n. 335
Premessa
Con il presente messaggio si comunica che dal 15 gennaio 2026, in linea con quanto previsto con il PES2024_DCE_MI.06_120 “Integrazione deleghe Artigiani e Commercianti e Gestione separata intermediari L12 nel portale Gestione Deleghe” e al fine di fornire un punto unico di accesso e di servizio del sistema di Gestione deleghe indirette disponibile per “Aziende e Dipendenti”, viene esteso ai soggetti qualificati come intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, la funzionalità per la gestione dei lavoratori autonomi e committenti iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, commi 26 e seguenti, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
I soggetti autorizzati all’accesso al servizio sono i professionisti disciplinati e abilitati ai sensi della citata legge n. 12/1979 quali i consulenti del lavoro, commercialisti ed esperti contabili, avvocati abilitati. I soggetti diversi da quelli richiamati saranno abilitati con successiva implementazione.
Tanto premesso, di seguito si illustrano le implementazioni apportate e si forniscono le relative istruzioni operative.
1. Descrizione delle implementazioni
Nella procedura “Gestione Deleghe” le deleghe attivate sono associate alla relativa posizione contributiva appositamente creata all’interno delle anagrafiche gestionali contributive relative al codice fiscale del soggetto interessato (Anagrafica Unica del Contribuente). Attualmente, invece, la delega è gestita all’interno del soggetto contribuente (sia essa persona fisica o giuridica).
– Creazione della Delega Indiretta da intermediario L12 per le gestioni Artigiani, Commercianti e GS-Professionisti
L’intermediario deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega.
L’applicazione elenca tutte le posizioni contributive afferenti al soggetto contribuente mostrando contemporaneamente anche le gestioni di appartenenza. L’intermediario seleziona la posizione appartenente alla gestione interessata e compila il modulo con i dati richiesti, selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salva la delega; successivamente il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l’intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Durante l’attivazione viene comunicata al titolare della posizione contributiva, tramite posta elettronica certificata od ordinaria, l’avvenuta attivazione della delega da parte dell’intermediario di cui alla legge n. 12/1979.
La delega è operativa dal giorno successivo all’attivazione.
– Delega Indiretta Totale da intermediario L12 GS-Committenti
La delega indiretta totale è creata e attivata da un intermediario di cui alla legge n. 12/1979 su una posizione contributiva attiva nella Gestione separata censita su Anagrafica Unica del Contribuente (AUC) con tipologia “Committente”. Si tratta di una “delega Totale” e, quindi, valida per tutti i lavoratori parasubordinati presenti nella posizione contributiva del committente.
L’intermediario deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega; l’applicazione mostra l’elenco delle posizioni contributive relative al soggetto contribuente indicando contemporaneamente anche le gestioni di appartenenza. L’intermediario seleziona la posizione appartenente alla Gestione separata, compila il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti aziendali proposti e salva la delega; successivamente, il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale del committente o titolare della posizione contributiva. Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale.
Per ogni committente è possibile avere più delegati attivi.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l’intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Durante l’attivazione viene comunicata al rappresentante legale o al titolare della posizione contributiva, tramite posta elettronica certificata od ordinaria, l’avvenuta attivazione della delega da parte dell’intermediario di cui alla legge n. 12/1979.
La delega è operativa dal giorno successivo all’attivazione.
– Delega Indiretta Parziale da intermediario L12 GS-Committenti
Per delega parziale si intende una delega attiva per un numero limitato di lavoratori parasubordinati. Per la creazione di tale delega, l’intermediario di cui alla legge n. 12/1979 deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega. L’applicazione mostra l’elenco con tutte le posizioni contributive relative al soggetto contribuente con le gestioni di appartenenza.
L’intermediario di cui alla legge n. 12/1979 deve selezionare la posizione relativa alla Gestione separata, compilare il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salvare la delega. All’interno del modulo sono elencati i lavoratori parasubordinati da prendere in carico nella delega parziale; successivamente, il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale e ogni posizione può avere anche più delegati contemporaneamente attivi.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva l’intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Anche in questo caso, viene comunicata al rappresentante legale o al titolare della posizione contributiva, tramite posta elettronica certificata od ordinaria, l’attivazione della delega da parte dell’intermediario di cui alla legge n. 12/1979.
La delega è operativa dal giorno successivo all’attivazione.
L’intermediario può in seguito aggiungere o rimuovere i lavoratori parasubordinati interessati dalla delega parziale.
Ogni variazione inerente alla delega è comunicata al rappresentante legale del committente o al titolare della posizione contributiva tramite posta elettronica certificata od ordinaria.
Revoca delle deleghe
Le deleghe di competenza dell’intermediario di cui alla legge n. 12/1979 possono essere revocate, accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”, senza limiti di tempo, selezionando quella di interesse e selezionando l’opzione “revoca”.
Modifica delle deleghe
Non è possibile modificare una delega attiva. Nel caso in cui sia necessario apportare delle modifiche, occorre procedere prima alla revoca della delega e successivamente alla creazione di una nuova.
2. Subdeleghe dell’intermediario
Ogni intermediario di cui alla legge n. 12/1979 può delegare uno o più dipendenti del suo ufficio per la gestione degli adempimenti.
Ogni dipendente dell’intermediario ha la delega attiva per tutte le posizioni relative all’intermediario di cui alla legge n. 12/1979 e può solamente consultare e operare sui servizi delle posizioni contributive in delega al suo intermediario.
3. Successive implementazioni
Con successivi messaggi saranno comunicate le implementazioni procedurali che consentiranno l’accesso alla procedura “Gestione deleghe” alle seguenti categorie:
– tributaristi: il processo di creazione e attivazione della delega è simile a quello sopra descritto per gli intermediari di cui alla legge n. 12/1979. A differenza di questi ultimi, tuttavia, tali soggetti non possono acquisire deleghe e gestire posizioni relative alle seguenti gestioni:
– aziende con dipendenti;
– aziende agricole;
– dipendenti pubblici.
I tributaristi possono, invece, gestire le posizioni degli artigiani, degli esercenti attività commerciali, dei liberi professionisti della Gestione separata e dei committenti della Gestione separata; in tale ultimo caso limitatamente alle posizioni relative ai lavoratori autonomi occasionali (Tipo rapporto Uniemens 09) e per i venditori porta a porta (Tipo rapporto Uniemens 07).
Sia la gestione del censimento dei tributaristi che quella di acquisizione delle deleghe saranno gestite in “Gestione Deleghe”;
– associazioni di categoria: sono definite a livello nazionale e saranno censite attraverso il “Portale Unico delle Associazioni”, mentre le deleghe saranno gestite in “Gestione Deleghe”. Per ogni associazione sono definiti gli uffici sul territorio. Ogni ufficio ha un responsabile che gestisce l’acquisizione delle deleghe, un intermediario abilitato di cui alla legge n. 12/1979 di riferimento (obbligatorio nel caso l’ufficio sia abilitato all’acquisizione di deleghe su posizioni contributive afferenti alla gestione di aziende con dipendenti) e un insieme di dipendenti delegati.
Infine, gli iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e alla Gestione separata (committente, legale rappresentante o altro responsabile) avranno la possibilità di delegare direttamente un soggetto di fiducia per la gestione della propria posizione contributiva, compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto a essa relativi. La procedura di “Gestione Deleghe”, definita in modalità “diretta”, si troverà ancora all’interno del “Cassetto previdenziale” delle gestioni di riferimento.
4. Ulteriori indicazioni
Al fine di evitare disagi all’utenza, è possibile operare per l’attivazione delle deleghe con le modalità attualmente in uso per un periodo limitato di tre mesi decorrenti dalla pubblicazione del presente messaggio, scaduto il quale il sistema attualmente in uso sarà definitivamente chiuso.
Il servizio è disponibile all’interno del sito istituzionale, www.inps.it, nella sezione “Imprese e Liberi Professionisti” > “Comunicazioni per adempimenti contributivi” > “Gestione Deleghe per Aziende e Intermediari”.