AGENZIA DELLE DOGANE – Comunicato 18 marzo 2021
Adm a supporto della filiera di produzione del vaccino anticovid – 19
I funzionari dell’Agenzia ADM di Bergamo hanno autorizzato un’importante azienda farmaceutica italiana, con sede nel territorio bergamasco, all’impiego di alcool etilico assoluto puro in esenzione d’imposta (accisa).
A seguito dell’autorizzazione ottenuta, l’azienda richiedente potrà utilizzare, in esenzione d’imposta, fino a 64.500 litri anidri di alcole etilico assoluto puro per produrre gli intermedi di due eccipienti per la fabbricazione di uno dei vaccini anti-Covid 19 approvati dall’EMA, in applicazione di quanto previsto dall’art. 27 del D.Lgs. 504/95 e dell’art. 7 del D.M. 524/96.
L’Autorizzazione è stata concessa con massima prontezza, previo parere conforme della Direzione Centrale Antifrode e Controlli – Ufficio Laboratori.
La richiesta di utilizzare alcole etilico ad alto grado di purezza da parte dell’azienda in questione è retta da finalità igienico-sanitarie, in particolare dalla necessità di evitare la presenza di residui potenzialmente tossici per l’utilizzo umano nelle specialità farmaceutiche.
ADM in prima linea accanto alle aziende impegnate in settori strategici, come quello farmaceutico, oggi essenziali più che mai per tutelare la salute della collettività.
Possono essere interessanti anche le seguenti pubblicazioni:
- AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 18 marzo 2021 - Adm a supporto della filiera di produzione del vaccino anticovid - 19
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - Comunicato 18 febbraio 2022 - Governo approva decreto con misure su filiera automotive - Giorgetti, "1 miliardo per prossimi 8 anni a sostegno riconversione filiera"
- AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 24 agosto 2021 - Da ADM via libera alla nuova regolamentazione per le sigarette elettroniche. un’insegna autorizzata per gli esercizi di vendita
- AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 19 maggio 2020 - ADM: precisazioni su sospensione raccolta giochi e scommesse
- AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 20 maggio 2020 - COVID-19: ADM E Confagricoltura firmano protocollo d’intesa
- AGENZIA DELLE DOGANE - Comunicato 09 giugno 2020 - Firmato protocollo d’intesa adm - Regione autonoma friuli venezia giulia
RICERCA NEL SITO
NEWSLETTER
ARTICOLI RECENTI
- Flat tax incrementale: requisiti soggettivi ed ogg
Con la legge di bilancio 2023 (legge n. 197/2022) con il comma comma 55 viene st…
- Regime forfettario: i nuovi requisiti a seguito de
Il regime forfettario introdotto dalla legge n. 190/2014 art. 1 commi dal 54 all…
- Onere probatorio nel processo tributario alla luce
Con la riforma del processo tributario, disposta con la legge n. 130/2022, tra l…
- Esonero contributivo a favore dei lavoratori dipen
Il comma 1 dell’articolo 20 del D.L. n. 115/2022 (decreto Aiuti-bis) ha st…
- Il contratto scritto è assimilabile alla fattura a
La Corte di giustizia UE nella sentenza di cui alla causa C-235/21 del 29 settem…