AGENZIA DELLE DOGANE – Nota 05 ottobre 2018, n. 18731/RU

Nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) e modalità per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) e sul Portale dell’UE (TP – EU Trader Portal). – Utilizzo delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per l’accesso al TP

Sciogliendo la riserva di cui alla nota n. 120307/RU del 24 ottobre 2017 si comunica che dal 10 ottobre 2018 è possibile utilizzare credenziali SPID (NOTA 1) (strettamente di livello 2 (NOTA 2) e di Persona Fisica) per accedere al TP – EU Trader Portal, essendosi conclusi con esito positivo i test di conformità.

Inoltre sono stati conclusi con esito positivo i test di conformità per consentire anche l’utilizzo della CNS, pertanto, è consentito dalla stessa data, accedere al TP anche tramite CNS di Persona Fisica.

Si fa comunque rimando alle istruzioni di dettaglio disponibili, come di consueto, nell’assistenza on line alla voce, “Come fare per ” à “Utilizzare le Altre applicazioni doganali” à “Mio profilo”, dove è possibile reperire ulteriori informazioni riguardanti la figura del “Gestore” e le funzionalità disponibili (attribuzioni di autorizzazioni, deleghe, revoche) nonché alla voce Altri servizi”à “Nuovo modello autorizzativo: Gestione autorizzazioni”.

Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti, attenersi alle istruzioni pubblicate sul PUD nella sezione “Assistenza on line à Come chiedere assistenza”.

(1) SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale.

(2) SPID con livello 2 permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato all’utente via sms o con app mobile dedicata.