AGENZIA DELLE DOGANE – Nota 24 settembre 2019, n. 126091/RU
Recesso del Regno Unito dall’Unione europea – Hard BREXIT – Commissione europea – Linee Guida – Aggiornamenti
Il permanere di un clima di incertezza circa l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza un accordo di recesso (no-deal), rende sempre più attuale l’interesse degli operatori economici ad acquisire informazioni per la corretta gestione degli scambi commerciali con i propri partner UK in caso di hard BREXIT .
Con la nota prot. n. 290089 del 12 marzo 2019 (NOTA 1), questa Direzione aveva fornito indicazioni circa una serie di documenti-guida relativi a problematiche di carattere doganale e fiscale connesse alla BREXIT che la Commissione Europea aveva pubblicato sul proprio sito internet.
Si ritiene utile porre in evidenza che la “Nota di orientamento sul recesso del Regno Unito e questioni connesse alle dogane in caso di mancato accordo” dell’11 marzo 2019 è ora disponibile anche nella versione in lingua italiana sul sito della Commissione europea.
Al riguardo si segnalano altresì i due documenti (NOTA 2) che la integrano – per utilità di consultazione allegati alla presente – i quali forniscono interessanti esempi pratici ai fini della corretta applicazione delle disposizioni unionali in materia di transito e di esportazione agli scambi commerciali UE/UK che dovessero verificarsi “a cavallo” della data di recesso del Regno Unito.
Per ulteriori approfondimenti in materia, si rinvia ai siti unionali: https://ec.europa.eu/taxation_customs/uk-withdrawal-it e https://ec.europa.eu/info/brexit/brexit-preparedness/preparedness-notices_en#tradetaxude , nonché al sito istituzionale di questa Agenzia (www.adm.gov.it. sezione InfoBrexit) per i documenti in lingua italiana.
—
Note:
(1) Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia
(2) “Scenario di transito commerciale del Regno Unito” e “Scenari di Esportazione verso il recesso del Regno Unito”
Allegato 1
(testo dell’allegato)
Allegato 2
(testo dell’allegato)