AGENZIA DELLE DOGANE – Nota 24 settembre 2020, n. 325034/RU

Telematizzazione delle accise – Settore prodotti energetici, trasmissione dati delle contabilità. Adeguamento tabelle per inserimento e-DAS

Con la circolare n. 34/2020 si è stabilita l’entrata in vigore al 1° ottobre 2020 dell’obbligo di utilizzo di e-DAS per gli esercenti che estraggono benzina o gasolio usato come carburante assoggettati all’aliquota di accisa normale di cui all’Allegato I al TUA.

Al fine di garantire la trasmissione del nuovo documento agli operatori che sono tenuti alla presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità, come previsto dal D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 e convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, sono stati inseriti nella tabella “TA05 – Tabella tipi documento” i seguenti documenti:

– EDS = DAS elettronico;

– RDR = Rapporto di Ricezione del DAS elettronico.

Come si evince dalle descrizioni i due nuovi tipi di documento dovranno essere utilizzati rispettivamente dallo speditore per lo scarico di prodotto accompagnato dal documento e-DAS indicando nel campo 19 “Tipo documento/verbale” del tracciato il tipo documento EDS, e dal destinatario per il carico di prodotto accompagnato dal documento e-DAS indicando nel campo 19 “Tipo documento/verbale” del tracciato il tipo documento RDR.

In entrambe i casi il Codice di Riferimento Standard (CRS) dovrà invece essere indicato nel campo 20 “Numero documento/verbale”.

I campi del tracciato dell’e-DAS non attualmente presenti nei tracciati della telematizzazione, come ad esempio il “Numero identificativo locale del Draft DAS collettivo” e “Numero progressivo DAS per SRC di riferimento”, non devono al momento essere indicati. Seguiranno ulteriori istruzioni in merito.

E’ stata inoltre aggiornata la tabella “TA26 – Tabella errori e segnalazioni prodotti energetici” al fine di gestire eventuali errori di compilazione dei su citati campi.

Tutte le modifiche sopra descritte, già disponibili in ambiente di validazione, saranno disponibili a partire dal 1° ottobre in ambiente reale.