ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA – Circolare 09 luglio 2020, n. 1286
Articolo 1, comma 1-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 “Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19” (c.d. DL “Liquidità”) convertito dalla legge di conversione 5 giugno 2020, n. 40 – Avvio dell’operatività di “Garanzia Italia” per il factoring
Si fa seguito alla Circolare ABI dello scorso 6 giugno (Prot. DIG/001120), con la quale sono state sintetizzate le modifiche di interesse del settore bancario apportate al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 “Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da COVID-19” (c.d. DL “Liquidità”) dalla legge di conversione 5 giugno 2020, n. 40.
Al riguardo, si comunica che a partire dall’8 luglio 2020 “Garanzia Italia”, la copertura pubblica rilasciata dalla SACE, è operativa anche per il factoring così come previsto dall’articolo 1, comma 1-bis del richiamato decreto-legge, come modificato dalla legge di conversione.
La SACE potrà quindi concedere garanzie anche in favore di banche e società di factoring per cessioni di crediti con garanzia di solvenza prestata dal cedente. Nello specifico, sono ammesse a garanzia le nuove operazioni di finanziamento con o senza concessione di un fido che siano riconducibili all’operatività di confirming, anticipi contratto e factoring prò solvendo, quest’ultimo a valere su crediti ceduti dall’impresa beneficiaria al soggetto finanziatore e relativi a fatture emesse dall’impresa beneficiaria entro e non oltre il 31 dicembre 2020.
La documentazione completa, informativa e tecnica, sull’applicazione di “Garanzia Italia” alle operazioni di factoring si può trovare in una sezione dedicata sul sito della SACE (https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia/istituzionifinanziarie/garanzie-factoring).
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.