AGENZIA delle DOGANE – Comunicato del 22 ottobre 2024

Avviso – Dismissione del portale nazionale “falstaff” per la presentazione della domanda di intervento doganale a tutela della proprietà intellettuale e avvio dell’utilizzo dell’intellectual property enforcement portal “ipep” quale nuova interfaccia per gli operatori

Con la Circolare 21/2024, a cui si rimanda per ogni informazione di dettaglio, l’Agenzia ha reso nota la dismissione dell’interfaccia nazionale “Falstaff”. Di conseguenza, a far data dal 21 dicembre 2024, saranno accettate esclusivamente le domande di intervento presentate attraverso il portale IPEP reperibile al link: IP Enforcement Portal – EUIPO (europa.eu).

Per le domande già in corso di validità, presentate originariamente sul portale nazionale, si invitano i soggetti interessati a coordinarsi con l’Ufficio “AEO, compliance e grandi imprese” della Direzione Dogane al fine di gestire il passaggio al nuovo portale senza soluzione di continuità.