BANCA D’ITALIA – Comunicato 01 luglio 2019
Adeguamento del procedimento sanzionatorio per la violazione di disposizioni statistiche nei confronti di imprese residenti alla riforma organizzativa della funzione statistica della Banca d’Italia
Con delibera del Consiglio superiore della Banca d’Italia del 29 marzo 2019 è stata approvata la riforma organizzativa della funzione statistica che prevede, tra l’altro, il passaggio della responsabilità del procedimento sanzionatorio per la violazione di disposizioni statistiche nei confronti di imprese residenti dal Servizio rilevazioni ed elaborazioni statistiche (di seguito «RES») al Servizio analisi statistiche (di seguito «AST»).
La riforma mira ad accrescere la qualità dell’informazione offerta dalla Banca e a integrare il processo di produzione delle statistiche di bilancia dei pagamenti.
Alla luce del nuovo assetto organizzativo, con il presente provvedimento si dispone che i riferimenti al Servizio RES e al capo del Servizio RES contenuti nell’art. 7 del Provvedimento della Banca d’Italia del 16 febbraio 2016 (1) , nelle circolari e nelle comunicazioni di carattere generale della Banca d’Italia relative al procedimento sanzionatorio per la violazione di disposizioni statistiche nei confronti di imprese residenti si intendono effettuati, rispettivamente, al Servizio AST e al capo del Servizio AST.
Si dispone, inoltre, che il riferimento al Servizio RES quale unità organizzativa responsabile del procedimento sanzionatorio per la violazione di disposizioni statistiche nei confronti di imprese residenti contenuto nel Provvedimento della Banca d’Italia del 22 giugno 2010 (2) si intende effettuato al Servizio AST.
Il presente provvedimento entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed è pubblicato anche sul sito internet della Banca d’Italia.
Nei procedimenti amministrativi pendenti alla data di entrata in vigore del presente provvedimento subentra come unità organizzativa responsabile il Servizio AST, che comunicherà individualmente la variazione alle parti coinvolte nel procedimento.
—
(1) Provvedimento recante disposizioni in materia di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale verso l’estero.
(2) Regolamento recante l’individuazione dei termini e delle unità organizzative responsabili dei procedimenti amministrativi di competenza della Banca d’Italia, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge n. 241/1990, e successive modificazioni e integrazioni.