MINISTERO delle FINANZE – Determina n. 127 del 23 marzo 2023

Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti

DETERMINA

Sono adottati i principi di deontologia professionale, di riservatezza e segreto professionale e di indipendenza e obiettività di cui agli articoli 9, comma 1, 9-bis, comma 2 e 10, comma 12 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135, che i soggetti iscritti al registro dei revisori legali sono tenuti ad osservare nell’esercizio dell’attività di revisione legale svolta ai sensi del citato decreto legislativo.

I principi, elaborati dagli ordini e dalle associazioni professionali sottoscrittori della convenzione 24 settembre 2014, espressamente richiamata all’articolo 27, comma 13, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135, tengono conto dei principi emanati dagli organismi internazionali e in particolare dall’International Ethics Standards Board for Accountants (IESBA) dell’International Federation of Accountants (IFAC).

I principi costituiscono il “Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”, anche denominato “Codice Italiano di Etica e Indipendenza”.

Le disposizioni di cui agli articoli 9, 9-bis e 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 prevalgono e, in caso di contrasto con le prescrizioni del Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”, anche denominato “Codice Italiano di Etica e Indipendenza”, queste ultime non si applicano. In nessun caso i principi derogano a disposizioni di legge o a disposizioni regolamentari né autorizzano il soggetto abilitato alla revisione legale a disapplicarle.

La presente determina, unitamente al Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”, anche denominato “Codice Italiano di Etica e Indipendenza”, all’Introduzione, al Glossario e alla Guida all’utilizzo ad essa allegati sono pubblicati sul sito istituzionale della revisione legale all’indirizzo: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/

Gli aggiornamenti dei principi in materia di deontologia professionale, di riservatezza e segreto professionale, e di indipendenza e obiettività sono approvati nelle medesime forme previste per l’adozione.

Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza entra in vigore per le revisioni legali dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2023 o successivamente.

Fermo restando il rispetto delle norme di legge, in via di prima applicazione i soggetti abilitati alla revisione individuano eventuali situazioni rilevanti ai fini del Codice Italiano di Etica e Indipendenza entro sei mesi dalla data della Determina e le gestiscono in conformità a quanto previsto dal Codice medesimo.