CONSIGLIO NAZIONALE CDL – Comunicato 09 giugno 2020

Emersione rapporti di lavoro: CdL abilitati già dal 2007

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con una lettera indirizzata a tutti i Consigli provinciali, ha ricordato che è in vigore sin dal 2007 un apposito protocollo d’intesa (aggiornato poi nel 2009) con i ministeri dell’Interno e del Lavoro e Politiche Sociali, che abilita i Consulenti del Lavoro alla presentazione delle istanze di regolarizzazione tramite il sistema informatico dello Sportello Unico per l’Immigrazione, per i datori di lavoro da cui abbiano ricevuto delega. Gli iscritti all’albo, previo possesso di SPID, potranno presentare sul portale dedicato del Ministero dell’Interno le domande di regolarizzazione di rapporti di lavoro irregolari con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale, in virtù del protocollo sottoscritto ancora in corso di validità.

Allegato

Art. 103 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. Decreto Rilancio). Emersione di rapporti di lavoro. Presentazione istanze allo Sportello Unico per l’Immigrazione

A seguito delle misure adottate dal Governo in materia di emersione dei rapporti di lavoro sommersi, si rammenta che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha siglato fin dal dicembre del 2007 (poi aggiornato nel 2009) un apposito protocollo di intesa, con il Ministero dell’Interno e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che abilita i Consulenti del Lavoro alla presentazione delle istanze di regolarizzazione tramite il sistema informatico dello Sportello Unico per l’Immigrazione, per i datori di lavoro da cui abbiano ricevuto delega.

L’art. 103 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. Decreto Rilancio) introduce la possibilità di regolarizzare, mediante deposito di apposita istanza, il rapporto contrattuale con il lavoratore al fine di produrre i medesimi effetti di un contratto di lavoro subordinato con cittadini presenti sul territorio nazionale, ovvero per dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare, tuttora in corso, con cittadini italiani o cittadini stranieri.

In virtù del protocollo sottoscritto, ancora in corso di validità, gli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro sono abilitati alla presentazione delle relative istanze sul portale dello Sportello Unico per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno (https://nullaostalavoro.dlci.interno.it), previo possesso dello SPiD e seguendo le istruzioni riportate sul portale.