ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA – Circolare 28 ottobre 2020, n. 2180

Fondo di garanzia per le PMI

Interventi di garanzia in favore delle imprese agricole ai sensi dell’articolo 78 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “DL Cura Italia”) come modificato dalla legge n. 27 del 2020

Si fa seguito alla lettera circolare ABI dello scorso 17 luglio (Prot. UCR 001571) con la quale sono stati informati gli associati dell’avvio dell’operatività del Fondo di garanzia per le PMI (d’ora in poi “Fondo”) in favore delle imprese agricole a seguito di quanto previsto dall’articolo 78 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “DL Cura Italia”) come modificato dalla legge n. 27 del 2020.

Al riguardo, si precisa che, fino a nuova comunicazione, è possibile presentare le sole richieste di garanzia ai sensi delle Misure Temporanee in materia di Aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19.

Per individuare i parametri di riferimento per il calcolo dell’importo massimo finanziabile (25% del fatturato o doppio della spesa salariale) occorrerà prendere in considerazione le legende presenti nella sezione “Modulistica — Modelli di valutazione e relative legende” del sito del Fondo.

Con particolare riferimento alle operazioni di credito agrario di cui all’articolo 43 del Testo Unico Bancario-TUB (Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385), si fa presente quanto segue:

– sul finanziamento coperto dalla garanzia del Fondo — fino a che resteranno in vigore le garanzie rilasciate ai sensi delle Misure Temporanee in materia di Aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 — non sarà necessario acquisire la garanzia sussidiaria da parte di ISMEA secondo quanto previsto al punto 2 delle Istruzioni applicative relative a detta copertura;

– in deroga alle attuali Disposizioni Operative del Fondo, il privilegio agrario legale di cui all’articolo 44 del TUB assiste l’intero importo del finanziamento di credito agrario a breve e medio termine e, pertanto, non ci sono limiti di cumulabilità con la garanzia del Fondo.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.