INAIL – Nota 05 luglio 2017
Modifica servizi online denuncia di iscrizione e denuncia di variazione con apertura nuova PAN. Passavanti provvisorio.
Si informa che è disponibile nei servizi online la funzionalità che consente l’apertura di posizione assicurativa per navi abilitate alla navigazione tramite rilascio del passavanti provvisorio, ovvero navi per le quali è stata richiesta l’iscrizione a uno dei registri previsti per la navigazione ma tale iscrizione non è stata ancora perfezionata dall’Autorità marittima con la comunicazione del relativo numero.
Nei Servizi online, nella maschera di inserimento dati della nuova PAN di tipo nave è stata, quindi, prevista la possibilità di aggiungere il flag “Passavanti provvisorio”:
Immagine
La presenza del flag disattiva il campo per l’inserimento del numero di registro e quindi consente al soggetto che sta effettuando la comunicazione, sia attraverso il servizio Denuncia di iscrizione (per nuovi codici ditta), sia attraverso il servizio Denuncia di variazione (per apertura nuova PAN), di procedere alla registrazione pur in assenza di tale dato.
Questa opzione è prevista esclusivamente in caso di navi di nuova costruzione o provenienti da registro straniero (NOTA 1)per le quali l’Autorità marittima competente ha autorizzato la navigazione nelle more della conclusione del procedimento di iscrizione delle stesse nel registro di appartenenza.
Pertanto il soggetto assicurante deve necessariamente allegare insieme agli altri documenti il Passavanti provvisorio rilasciato, appunto, dall’Autorità marittima competente.
Si precisa che il flag non può essere attivato se la nave risulta già regolarmente censita in archivio e quindi dotata di numero di registro.
Poiché l’autorizzazione a navigare con il Passavanti provvisorio è concessa in via transitoria dall’Autorità Marittima è di tutta evidenza che l’armatore è tenuto a comunicare all’Istituto il numero di iscrizione nel registro non appena questo gli viene rilasciato.
Tale comunicazione deve essere effettuata dall’armatore con il servizio Denuncia di variazione presente in Servizi online selezionando la PAN da modificare.
In questo caso dalla maschera Dati caratteristici deve essere deselezionato il campo Passavanti provvisorio e si deve compilare il campo Numero registro comunicato dall’Autorità marittima:
Immagine
In www.inail.it dell’apposita sezione Manuali operativi è pubblicato il Manuale relativo ai Servizi online delle Posizioni Assicurative Navigazione aggiornato con la nuova funzionalità.
—
Nota:
1) Art. 152 Codice della Navigazione: “Il passavanti provvisorio è rilasciato, in caso di urgenza, alle navi di nuova costruzione o provenienti da registro straniero che siano immatricolate nella Repubblica. Il passavanti provvisorio per le navi provenienti da registro straniero può essere rilasciato anche prima della loro immatricolazione nella Repubblica in presenza di espressa dichiarazione dell’autorità marittima o consolare straniera che il venditore ha avanzato la richiesta di cancellazione della nave dai registri secondo le procedure ivi vigenti e che l’atto di nazionalità, o documento equipollente, è stato preso in consegna. Il passavanti è anche rilasciato alle navi il cui atto di nazionalità o altro documento equivalente sia andato smarrito o distrutto. Il passavanti è rilasciato nella Repubblica dagli uffici marittimi presso i quali sono tenute le matricole, e all’estero dagli uffici consolari. Le autorità predette fissano la durata della validità del passavanti, in rapporto al tempo necessario per il rilascio dell’atto di nazionalità. In ogni caso la durata non può essere superiore ad un anno”.