AGENZIA delle ENTRATE – Provvedimento n. 27650 del 30 gennaio 2023

Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023, individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022 e programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2023

Dispone:

1. Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023

1.1 Ai sensi del comma 4 dell’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo d’imposta 2023, da dichiarare da parte dei contribuenti interessati, sono quelli individuati nei decreti di approvazione degli indici in vigore per il periodo d’imposta 2022, quelli per la revisione individuati all’interno dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale utilizzati per il periodo d’imposta 2021 approvati con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate 31 gennaio 2022, oltre quelli indicati nell’allegato 1 al presente provvedimento.

1.2 In conseguenza delle attività di elaborazione degli indici da applicare a partire dal periodo di imposta 2023, a seguito della relativa approvazione con decreto ministeriale, può essere ridotto il numero dei dati di cui al precedente punto 1.1.

2. Attività economiche per le quali elaborare gli indici sintetici di affidabilità fiscale

2.1 Nell’allegato 2 sono individuate le attività economiche per le quali è prevista l’elaborazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

2.2 Gli indici sintetici di affidabilità fiscale, di cui al punto precedente, sono applicati a partire dal periodo d’imposta 2023, a seguito di approvazione con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

3. Modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022

3.1 Gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2022 sono acquisiti secondo le modalità indicate nei successivi punti 4 e 5 del presente provvedimento.

4. Modalità di richiesta e acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022 da parte dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica

4.1 Modalità per la richiesta massiva da parte degli intermediari delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente

4.1.1 I soggetti incaricati della trasmissione telematica, di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto 22 luglio 1998, n. 322, ai fini dell’acquisizione massiva dei dati di cui al punto 3 del presente provvedimento, trasmettono all’Agenzia delle entrate, attraverso il servizio telematico Entratel, un file contenente l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati.

Nel file inviato è indicato il codice fiscale del soggetto richiedente e, per ciascun delegante, la dichiarazione (inserita nelle modalità, definite nelle specifiche tecniche citate al successivo punto 4.1.2) di possesso della delega alla consultazione del cassetto fiscale del delegante.

L’attivazione della fornitura massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale è subordinata alla positiva verifica che la delega alla consultazione del cassetto fiscale dei deleganti sia attiva alla data di invio della richiesta.

La data a partire dalla quale è possibile inviare i file delle richieste è indicata sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

4.1.2 Il file è predisposto e controllato tramite i pacchetti software resi disponibili dall’Agenzia delle entrate o predisposto con altri strumenti che devono rispettare le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo provvedimento, utilizzando il software di controllo reso disponibile dall’Agenzia delle entrate.

4.1.3 Il contribuente può visualizzare l’elenco dei soggetti ai quali sono stati resi disponibili i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento consultando il proprio cassetto fiscale.

4.2 Modalità per la richiesta massiva da parte degli intermediari non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente

4.2.1 I soggetti incaricati della trasmissione telematica, di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto 22 luglio 1998, n. 322, non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, ai fini dell’acquisizione massiva dei dati di cui al punto 3 del presente provvedimento, acquisiscono le deleghe unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità del delegante, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico. In caso di acquisizione in formato elettronico, la delega deve essere sottoscritta nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

4.2.2 La delega di cui al punto precedente contiene le seguenti informazioni:

– codice fiscale e dati anagrafici/denominazione del contribuente delegante;

– codice fiscale e dati anagrafici dell’eventuale rappresentante legale / negoziale, ovvero tutore del delegante;

– periodo di imposta a cui si riferisce il modello ISA;

– data di conferimento della delega.

4.2.3 I soggetti di cui al punto 4.2.1 trasmettono all’Agenzia delle entrate, attraverso il servizio telematico Entratel, un file contenente l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati alla richiesta dei dati di cui al punto 3 del presente provvedimento.

Nel file inviato è indicato il codice fiscale del soggetto richiedente e per ciascun delegante, i seguenti elementi:

– codice fiscale del contribuente;

– codice fiscale dell’eventuale rappresentante legale/negoziale, ovvero tutore del delegante;

– numero e data della delega secondo quanto previsto al successivo punto 4.2.6;

– tipologia e numero del documento di identità del sottoscrittore della delega;

– gli elementi di riscontro contenuti nella dichiarazione IVA 2022 – anno d’imposta 2021 o, in assenza, nel modello dei dati rilevanti ai fini della applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale 2022 – Periodo d’imposta 2021, presentata da ciascun soggetto delegante, indicati in allegato 3 al presente provvedimento.

Nel file deve essere riportata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, con cui l’intermediario dichiara di aver ricevuto specifica delega ai fini dell’acquisizione dei dati di cui al punto 3 del presente provvedimento, che gli originali delle deleghe sono conservati per 10 anni presso la sua sede o ufficio e che i dati dei deleganti e delle deleghe indicati nel file corrispondono a quelli riportati negli originali delle deleghe.

L’attivazione della fornitura massiva dei dati di cui al punto 3 del presente provvedimento è subordinata alla positiva verifica degli elementi di riscontro.

La data a partire dalla quale sarà possibile inviare i file delle richieste è indicata sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

4.2.4 Il file è predisposto e controllato tramite i pacchetti software resi disponibili dall’Agenzia delle entrate o predisposto con altri strumenti che devono rispettare le specifiche tecniche che saranno indicate con successivo provvedimento, utilizzando il software di controllo reso disponibile dall’Agenzia delle entrate.

4.2.5 I soggetti di cui al punto 4.2.1 conservano le deleghe acquisite, unitamente alle copie dei documenti d’identità dei deleganti e individuano uno o più responsabili per la gestione delle suddette deleghe. Le deleghe acquisite direttamente in formato elettronico sono conservate nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

4.2.6 Le deleghe acquisite sono numerate e annotate, giornalmente, in un apposito registro cronologico, con indicazione dei seguenti dati:

– numero progressivo e data della delega;

– codice fiscale e dati anagrafici/denominazione del contribuente delegante;

– estremi del documento di identità del sottoscrittore della delega.

4.2.7 L’Agenzia delle entrate effettua controlli sulle deleghe acquisite anche presso le sedi degli intermediari. Inoltre, l’Agenzia delle entrate richiede, a campione, copia delle deleghe e dei documenti di identità di cui al punto 4.2.5; in tal caso, i soggetti interessati trasmettono i suddetti documenti, tramite posta elettronica certificata, entro 48 ore dalla richiesta. Qualora fossero riscontrate irregolarità nella gestione delle deleghe si procede, tra l’altro, alla revoca di cui all’articolo 8, comma 1, lettera h), del decreto dirigenziale 31 luglio 1998. Restano ferme, laddove accertate, la responsabilità civile e l’applicazione delle sanzioni penali.

4.2.8 Il contribuente può visualizzare l’elenco dei soggetti ai quali sono stati resi disponibili i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento consultando il proprio cassetto fiscale.

4.3 Ricevute

4.3.1 Entro 5 giorni dall’invio della richiesta, il sistema fornisce, nella sezione Ricevute dell’area autenticata del sito internet dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, accessibile previo inserimento delle proprie credenziali personali, un file, identificato dallo stesso protocollo telematico della richiesta, rilasciato dall’Agenzia delle entrate, contenente l’elenco degli eventuali errori riscontrati nelle richieste trasmesse con la relativa diagnostica.

4.3.2 In caso di errori riscontrati nelle richieste trasmesse, indicati nella ricevuta di cui al punto 4.3.1, non sono resi disponibili i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento per i soggetti segnalati. In tal caso è necessario inviare un nuovo file, predisposto con le modalità di cui ai precedenti punti 4.1.1 e 4.2.3, contenente i dati corretti.

4.3.3 È possibile annullare una richiesta non ancora elaborata mediante invio telematico di un file contenente il protocollo telematico, di cui al punto 4.3.1, della richiesta che si intende annullare.

4.4 Disponibilità dei dati richiesti in modalità massiva

4.4.1 La data a partire dalla quale sarà possibile prelevare i file contenenti i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento sarà indicata sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

4.4.2 Per le richieste regolarmente pervenute a partire dalla data di cui al punto 4.4.1, sono resi disponibili, nell’area autenticata del sito internet dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, al soggetto che ha inviato la richiesta in modalità massiva, i file contenenti i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento entro 5 giorni dalla data della richiesta. Per le richieste regolarmente pervenute entro la data di cui al punto 4.4.1, i file sono resi disponibili entro 5 giorni a partire da tale data. Contestualmente è reso disponibile:

– l’elenco dei soggetti per i quali non è stato predisposto il file;

– l’elenco dei soggetti per i quali è stato richiesto e consegnato il file.

4.4.3 I file contenenti i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento sono resi disponibili secondo le specifiche tecniche che saranno approvate con successivo provvedimento.

4.4.4 L’Agenzia delle entrate è tenuta a cancellare dall’area autenticata del sito internet dei servizi telematici i file contenenti i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento, entro venti giorni lavorativi dalla data in cui sono stati resi disponibili.

5. Modalità per l’accesso puntuale ai dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022, da parte dei contribuenti e degli intermediari delegati

5.1 Il contribuente accede direttamente al proprio cassetto fiscale, al fine di effettuare il prelievo del file contenente i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento, utilizzando uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

– credenziali dispositive Fisconline/Entratel rilasciate dall’Agenzia delle entrate in base a quanto previsto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 79952 del 10 giugno 2009, con le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate;

– Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o identità SPID di cui all’articolo 64 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale);

– Carta d’Identità Elettronica (CIE), di cui all’articolo 66, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

5.2 I soggetti incaricati della trasmissione telematica, di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto 22 luglio 1998, n. 322 accedono al cassetto fiscale del soggetto dal quale hanno acquisito la relativa delega, al fine di effettuare il prelievo del file contenente i dati di cui al punto 3 del presente provvedimento.

Motivazioni

Il comma 4 dell’articolo 9-bis del decreto legge n. 50 del 2017, come convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 2017, ha previsto che i contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale dichiarano, anche al fine di consentire un’omogenea raccolta informativa, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli stessi, sulla base di quanto previsto dalla relativa documentazione tecnica e metodologica approvata con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito utilizzato.

Tale disposizione prevede che con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si applicano gli indici, sono individuati tali dati.

Tanto premesso, con il presente provvedimento sono individuati, al punto 1, i dati economici, contabili e strutturali, da dichiarare da parte dei contribuenti, rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2023.

Con riferimento a tali dati si ritiene possibile che, a seguito delle attività di elaborazione degli indici, il numero degli stessi possa essere ridotto.

In particolare, i dati contabili potranno essere ridotti ed accorpati, oppure sostituiti con quelli previsti nei quadri di determinazione del reddito dei modelli dichiarativi Redditi.

Al punto 2, il presente provvedimento, sulla base di quanto previsto dal comma 2 del citato articolo 9-bis, comma 2, del decreto legge n. 50 del 2017, individua le ulteriori attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale da applicare, a seguito di approvazione con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, a partire dall’annualità di imposta 2023.

Al riguardo, tale disposizione prevede che «Gli indici sono soggetti a revisione almeno ogni due anni dalla loro prima applicazione o dall’ultima revisione. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro il mese di gennaio di ciascun anno, sono individuate le attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici ovvero deve esserne effettuata la revisione».

Nel merito si premette che, nel presente provvedimento, tali ulteriori attività economiche, sono state individuate tenendo conto della tempistica prevista dall’articolo 9-bis del decreto legge n. 50 del 2017 e degli indici sintetici di affidabilità fiscale attualmente in vigore approvati con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 marzo 2022 non ancora revisionati.

Tenuto conto del parere favorevole espresso dalla Commissione di esperti nella riunione del 15 dicembre 2022, con il presente provvedimento si individuano, nell’allegato 2, le attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale da applicare, a seguito di approvazione con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, a partire dall’annualità di imposta 2023.

Al termine delle elaborazioni possono essere previsti, ove ciò risulti possibile sulla base delle risultanze delle analisi effettuate, trasferimenti di uno o più codici di attività da un indice sintetico di affidabilità fiscale ad un altro sottoposto a revisione, ovvero accorpamenti tra indici.

Altresì il presente provvedimento, ai punti 3, 4 e 5, definisce le modalità con cui l’Agenzia delle entrate rende disponibili ai contribuenti, ovvero ai soggetti incaricati della trasmissione telematica, gli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022.

In particolare, laddove i soggetti incaricati alla trasmissione telematica risultino già delegati all’accesso al cassetto fiscale, è previsto l’invio all’Agenzia dell’elenco dei soggetti per i quali sono richiesti i dati; l’Agenzia, prima di fornire tali dati, verifica preliminarmente la sussistenza della delega.

In assenza della delega all’accesso al cassetto fiscale, invece, è necessario seguire il procedimento già dettagliato nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022 con riferimento alla dichiarazione 730 precompilata, per il quale il Garante per la protezione dei dati personali si è già espresso con il provvedimento n. 173 del 12 maggio 2022.

Riferimenti normativi

a) Attribuzioni del Direttore dell’Agenzia delle entrate:

Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni (articolo 57; articolo 62; articolo 66; articolo 67, comma 1; articolo 68, comma 1; articolo 71, comma 3 lett. a); articolo 73, comma 4);

Statuto dell’Agenzia delle entrate (articolo 5, comma 1; articolo 6);

Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle entrate (articolo 2, comma 1);

Decreto del Ministro delle Finanze 28 dicembre 2000.

b) Disciplina normativa di riferimento:

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600: Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi;

Decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni: Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni;

Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni: Regolamento recante modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 3, comma 136, della legge 23 dicembre 1996, n. 662;

Decreto del Ministro delle Finanze 31 luglio 1998 e successive modificazioni: Modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti;

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82: Codice dell’Amministrazione Digitale;

Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 16 novembre 2007: Classificazione delle attività economiche da utilizzare in tutti gli adempimenti posti in essere con l’Agenzia delle entrate;

Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 11 febbraio 2008: Semplificazione degli obblighi di annotazione separata dei componenti di reddito rilevanti ai fini degli studi di settore;

Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175: Disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata;

Decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96: Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo;

Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e successive modificazioni: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 14 gennaio 2022: Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2022 concernenti l’anno 2021, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2022 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto;

Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 31 gennaio 2022: individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022, approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2021, individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021 e programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2022;

Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 21 marzo 2022: Approvazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche.

La pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’articolo 1, comma 361, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Allegato 1

ULTERIORI DATI PER L’APPLICAZIONE DEGLI ISA AL PERIODO D’IMPOSTA 2023

I dati nella disponibilità dell’Agenzia delle entrate, che saranno utilizzati nella fase di elaborazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che, se significativi, saranno richiesti per la relativa applicazione a partire dal periodo di imposta 2023, a seguito di approvazione con decreto ministeriale, sono i seguenti:

– Condizione di Pensionato, per tutti gli ISA in applicazione per il p.i. 2022 ad esclusione di quelli per i quali la variabile è già presente all’interno della nota tecnica e metodologica approvata con decreto ministeriale del 21 marzo 2022.

– Forma societaria Cooperativa, per tutti gli ISA in applicazione per il p.i. 2022 ad esclusione di quelli per i quali la variabile è già presente all’interno della nota tecnica e metodologica approvata con decreto ministeriale del 21 marzo 2022.

– Consumi energetici, per tutti gli ISA in applicazione per il p.i. 2022 ad esclusione di quelli per i quali la variabile è già presente all’interno della nota tecnica e metodologica approvata con decreto ministeriale del 21 marzo 2022.

– Età dei lavoratori dipendenti, per tutti gli ISA in applicazione per il p.i. 2022.

Allegato 2

ELENCO ATTIVITÀ ECONOMICHE PER LE QUALI ELABORARE GLI INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2023

DD02U

10.73.00 – Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili

10.85.05 – Produzione di piatti pronti a base di pasta

DD05U

10.11.00 – Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

10.12.00 – Produzione di carne di volatili e prodotti della loro macellazione (attività dei mattatoi)

10.13.00 – Produzione di prodotti a base di carne (inclusa la carne di volatili)

10.85.01 – Produzione di piatti pronti a base di carne e pollame

10.89.01 – Produzione di estratti e succhi di carne

DD08U

15.20.10 – Fabbricazione di calzature

15.20.20 – Fabbricazione di parti in cuoio per calzature

16.29.11 – Fabbricazione di parti in legno per calzature

22.19.01 – Fabbricazione di suole di gomma e altre parti in gomma per calzature

22.29.01 – Fabbricazione di parti in plastica per calzature

DD11U

10.41.10 – Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria

10.41.20 – Produzione di olio raffinato o grezzo da semi oleosi o frutti oleosi prevalentemente non di produzione propria

DD12U

10.71.10 – Produzione di prodotti di panetteria freschi

47.24.10 – Commercio al dettaglio di pane

DD14U

13.10.00 – Preparazione e filatura di fibre tessili

13.20.00 – Tessitura

13.91.00 – Fabbricazione di tessuti a maglia

13.93.00 – Fabbricazione di tappeti e moquette

DD15U

10.51.10 – Trattamento igienico del latte

10.51.20 – Produzione dei derivati del latte

DD17U

22.19.09 – Fabbricazione di altri prodotti in gomma nca

22.21.00 – Fabbricazione di lastre, fogli, tubi e profilati in materie plastiche

22.22.00 – Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

22.23.01 – Fabbricazione di rivestimenti elastici per pavimenti (vinile, linoleum eccetera)

22.23.02 – Fabbricazione di porte, finestre, intelaiature eccetera in plastica per l’edilizia

22.23.09 – Fabbricazione di altri articoli in plastica per l’edilizia

22.29.02 – Fabbricazione di oggetti per l’ufficio e la scuola in plastica

22.29.09 – Fabbricazione di altri articoli in materie plastiche nca

27.33.09 – Fabbricazione di altre attrezzature per cablaggio

32.91.00 – Fabbricazione di scope e spazzole

32.99.12 – Fabbricazione di articoli in plastica per la sicurezza personale

33.19.02 – Riparazione di prodotti in gomma

DD23U

16.29.40 – Laboratori di corniciai

DD27U

15.12.01 – Fabbricazione di frustini e scudisci per equitazione

15.12.09 – Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria

DD28U

23.11.00 – Fabbricazione di vetro piano

23.12.00 – Lavorazione e trasformazione del vetro piano

23.13.00 – Fabbricazione di vetro cavo

23.14.00 – Fabbricazione di fibre di vetro

23.19.10 – Fabbricazione di vetrerie per laboratori, per uso igienico, per farmacia

23.19.20 – Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico

23.19.90 – Fabbricazione di altri prodotti in vetro (inclusa la vetreria tecnica)

33.19.03 – Riparazione di articoli in vetro

DD33U

24.41.00 – Produzione di metalli preziosi e semilavorati

32.11.00 – Coniazione di monete

32.12.10 – Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi

32.12.20 – Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale

32.13.09 – Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili nca

DD34U

32.50.20 – Fabbricazione di protesi dentarie (inclusa riparazione)

DD36U

24.10.00 – Siderurgia – Fabbricazione di ferro, acciaio e ferroleghe

24.20.10 – Fabbricazione di tubi e condotti senza saldatura

24.20.20 – Fabbricazione di tubi e condotti saldati e simili

24.31.00 – Stiratura a freddo di barre

24.32.00 – Laminazione a freddo di nastri

24.33.02 – Profilatura mediante formatura o piegatura a freddo

24.34.00 – Trafilatura a freddo

24.42.00 – Produzione di alluminio e semilavorati

24.43.00 – Produzione di piombo, zinco e stagno e semilavorati

24.44.00 – Produzione di rame e semilavorati

24.45.00 – Produzione di altri metalli non ferrosi e semilavorati

24.51.00 – Fusione di ghisa e produzione di tubi e raccordi in ghisa

24.52.00 – Fusione di acciaio

24.53.00 – Fusione di metalli leggeri

24.54.00 – Fusione di altri metalli non ferrosi

DD37U

30.11.02 – Cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche (esclusi i sedili per navi)

30.12.00 – Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive

33.15.00 – Riparazione e manutenzione di navi commerciali e imbarcazioni da diporto (esclusi i loro motori)

DG31U

45.20.10 – Riparazioni meccaniche di autoveicoli

45.20.20 – Riparazione di carrozzerie di autoveicoli

45.20.30 – Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli

45.20.40 – Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli

45.40.30 – Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici)

71.20.23 – Revisione periodica a norma di legge dell’idoneità alla circolazione degli autoveicoli e motoveicoli

DG34U

96.02.01 – Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

DG36U

56.10.11 – Ristorazione con somministrazione

56.10.13 – Attività di ristorazione connesse alle aziende ittiche

56.10.20 – Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

56.10.42 – Ristorazione ambulante

DG37U

10.52.00 – Produzione di gelati senza vendita diretta al pubblico

10.71.20 – Produzione di pasticceria fresca

10.72.00 – Produzione di fette biscottate, biscotti; prodotti di pasticceria conservati

10.82.00 – Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie

10.85.04 – Produzione di pizza confezionata

47.24.20 – Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria

56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie

56.10.41 – Gelaterie e pasticcerie ambulanti

56.30.00 – Bar e altri esercizi simili senza cucina

DG39U

68.31.00 – Attività di mediazione immobiliare

DG40U

41.10.00 – Sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione

42.99.01 – Lottizzazione dei terreni connessa con l’urbanizzazione

68.10.00 – Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri

68.20.01 – Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)

68.20.02 – Affitto di aziende

DG44U

55.10.00 – Alberghi

55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence

55.20.53 – Attività di alloggio connesse alle aziende ittiche

55.90.20 – Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero

DG50U

43.31.00 – Intonacatura e stuccatura

43.33.00 – Rivestimento di pavimenti e di muri

43.34.00 – Tinteggiatura e posa in opera di vetri

43.39.01 – Attività non specializzate di lavori edili (muratori)

43.39.09 – Altri lavori di completamento e di finitura degli edifici nca

43.99.01 – Pulizia a vapore, sabbiatura e attività simili per pareti esterne di edifici

DG54U

92.00.02 – Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone (limitatamente alla raccolta delle giocate per conto del concessionario mediante gli apparecchi per il gioco lecito con vincite in denaro di cui all’art. 110, comma 6 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.), di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in veste di esercenti o possessori degli apparecchi medesimi)

93.29.30 – Gestione di apparecchi che non consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone

DG55U

96.03.00 – Servizi di pompe funebri e attività connesse

DG58U

55.20.10 – Villaggi turistici

55.30.00 – Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

DG60U

93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

DG61U

46.11.01 – Agenti e rappresentanti di materie prime agricole

46.11.02 – Agenti e rappresentanti di fiori e piante

46.11.03 – Agenti e rappresentanti di animali vivi

46.11.04 – Agenti e rappresentanti di fibre tessili gregge e semilavorate; pelli grezze

46.11.05 – Procacciatori d’affari di materie prime agricole, animali vivi, materie prime e semilavorati tessili; pelli grezze

46.11.06 – Mediatori in materie prime agricole, materie prime e semilavorati tessili; pelli grezze

46.11.07 – Mediatori in animali vivi

46.12.01 – Agenti e rappresentanti di carburanti, gpl, gas in bombole e simili; lubrificanti

46.12.02 – Agenti e rappresentanti di combustibili solidi

46.12.03 – Agenti e rappresentanti di minerali, metalli e prodotti semilavorati

46.12.04 – Agenti e rappresentanti di prodotti chimici per l’industria

46.12.05 – Agenti e rappresentanti di prodotti chimici per l’agricoltura (inclusi i fertilizzanti)

46.12.06 – Procacciatori d’affari di combustibili, minerali, metalli e prodotti chimici

46.12.07 – Mediatori in combustibili, minerali, metalli e prodotti chimici

46.13.01 – Agenti e rappresentanti di legname, semilavorati in legno e legno artificiale

46.13.02 – Agenti e rappresentanti di materiale da costruzione (inclusi gli infissi e gli articoli igienico-sanitari); vetro piano

46.13.03 – Agenti e rappresentanti di apparecchi ed accessori per riscaldamento e condizionamento e altri prodotti similari

46.13.04 – Procacciatori d’affari di legname e materiali da costruzione

46.13.05 – Mediatori in legname e materiali da costruzione

46.14.01 – Agenti e rappresentanti di macchine, attrezzature ed impianti per l’industria ed il commercio; materiale e apparecchi elettrici ed elettronici per uso non domestico

46.14.02 – Agenti e rappresentanti di macchine per costruzioni edili e stradali

46.14.03 – Agenti e rappresentanti di macchine, attrezzature per ufficio, attrezzature per le telecomunicazioni, computer e loro periferiche

46.14.04 – Agenti e rappresentanti di macchine ed attrezzature per uso agricolo (inclusi i trattori)

46.14.05 – Agenti e rappresentanti di navi, aeromobili e altri veicoli (esclusi autoveicoli, motocicli, ciclomotori e biciclette)

46.14.06 – Procacciatori d’affari di macchinari, impianti industriali, navi e aeromobili, macchine agricole, macchine per ufficio, attrezzature per le telecomunicazioni, computer e loro periferiche

46.14.07 – Mediatori in macchinari, impianti industriali, navi e aeromobili, macchine agricole, macchine per ufficio, attrezzature per le telecomunicazioni, computer e loro periferiche

46.15.01 – Agenti e rappresentanti di mobili in legno, metallo e materie plastiche

46.15.02 – Agenti e rappresentanti di articoli di ferramenta e di bricolage

46.15.03 – Agenti e rappresentanti di articoli casalinghi, porcellane, articoli in vetro eccetera

46.15.04 – Agenti e rappresentanti di vernici, carte da parati, stucchi e cornici decorativi

46.15.05 – Agenti e rappresentanti di mobili e oggetti di arredamento per la casa in canna, vimini, giunco, sughero, paglia; scope, spazzole, cesti e simili

46.15.06 – Procacciatori d’affari di mobili, articoli per la casa e ferramenta

46.15.07 – Mediatori in mobili, articoli per la casa e ferramenta

46.16.01 – Agenti e rappresentanti di vestiario ed accessori di abbigliamento

46.16.02 – Agenti e rappresentanti di pellicce

46.16.03 – Agenti e rappresentanti di tessuti per abbigliamento ed arredamento (incluse merceria e passamaneria)

46.16.04 – Agenti e rappresentanti di camicie, biancheria e maglieria intima

46.16.05 – Agenti e rappresentanti di calzature ed accessori

46.16.06 – Agenti e rappresentanti di pelletteria, valige ed articoli da viaggio

46.16.07 – Agenti e rappresentanti di articoli tessili per la casa, tappeti, stuoie e materassi

46.16.08 – Procacciatori d’affari di prodotti tessili, abbigliamento, pellicce, calzature e articoli in pelle

46.16.09 – Mediatori in prodotti tessili, abbigliamento, pellicce, calzature e articoli in pelle

46.17.01 – Agenti e rappresentanti di prodotti ortofrutticoli freschi, congelati e surgelati

46.17.02 – Agenti e rappresentanti di carni fresche, congelate, surgelate, conservate e secche; salumi

46.17.03 – Agenti e rappresentanti di latte, burro e formaggi

46.17.04 – Agenti e rappresentanti di oli e grassi alimentari: olio d’oliva e di semi, margarina ed altri prodotti similari

46.17.05 – Agenti e rappresentanti di bevande e prodotti similari

46.17.06 – Agenti e rappresentanti di prodotti ittici freschi, congelati, surgelati, conservati e secchi

46.17.07 – Agenti e rappresentanti di altri prodotti alimentari (incluse le uova e gli alimenti per gli animali domestici); tabacco

46.17.08 – Procacciatori d’affari di prodotti alimentari, bevande e tabacco

46.17.09 – Mediatori in prodotti alimentari, bevande e tabacco

46.18.11 – Agenti e rappresentanti di carta e cartone (esclusi gli imballaggi); articoli di cartoleria e cancelleria

46.18.12 – Agenti e rappresentanti di libri e altre pubblicazioni (incluso i relativi abbonamenti)

46.18.13 – Procacciatori d’affari di prodotti di carta, cancelleria, libri

46.18.14 – Mediatori in prodotti di carta, cancelleria, libri

46.18.21 – Agenti e rappresentanti di elettronica di consumo audio e video, materiale elettrico per uso domestico

46.18.22 – Agenti e rappresentanti di apparecchi elettrodomestici

46.18.23 – Procacciatori d’affari di elettronica di consumo audio e video, materiale elettrico per uso domestico, elettrodomestici

46.18.24 – Mediatori in elettronica di consumo audio e video, materiale elettrico per uso domestico, elettrodomestici

46.18.31 – Agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici; prodotti di erboristeria per uso medico

46.18.32 – Agenti e rappresentanti di prodotti sanitari ed apparecchi medicali, chirurgici e ortopedici; apparecchi per centri di estetica

46.18.33 – Agenti e rappresentanti di prodotti di profumeria e di cosmetica (inclusi articoli per parrucchieri); prodotti di erboristeria per uso cosmetico

46.18.34 – Procacciatori d’affari di prodotti farmaceutici e di cosmetici

46.18.35 – Mediatori in prodotti farmaceutici e cosmetici

46.18.91 – Agenti e rappresentanti di attrezzature sportive; biciclette

46.18.92 – Agenti e rappresentanti di orologi, oggetti e semilavorati per gioielleria e oreficeria

46.18.93 – Agenti e rappresentanti di articoli fotografici, ottici e prodotti simili; strumenti scientifici e per laboratori di analisi

46.18.94 – Agenti e rappresentanti di saponi, detersivi, candele e prodotti simili

46.18.95 – Agenti e rappresentanti di giocattoli

46.18.96 – Agenti e rappresentanti di chincaglieria e bigiotteria

46.18.97 – Agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari nca (inclusi gli imballaggi e gli articoli antinfortunistici, antincendio e pubblicitari)

46.18.98 – Procacciatori d’affari di attrezzature sportive, biciclette e altri prodotti nca

46.18.99 – Mediatori in attrezzature sportive, biciclette e altri prodotti nca

46.19.01 – Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno

46.19.02 – Procacciatori d’affari di vari prodotti senza prevalenza di alcuno

46.19.03 – Mediatori in vari prodotti senza prevalenza di alcuno

46.19.04 – Gruppi di acquisto; mandatari agli acquisti; buyer

47.79.40 – Case d’asta al dettaglio (escluse aste via internet)

DG68U

49.41.00 – Trasporto di merci su strada

49.42.00 – Servizi di trasloco

DG69U

39.00.01 – Attività di rimozione di strutture ed elementi in amianto specializzata per l’edilizia

41.20.00 – Costruzione di edifici residenziali e non residenziali

42.11.00 – Costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali

42.12.00 – Costruzione di linee ferroviarie e metropolitane

42.13.00 – Costruzione di ponti e gallerie

42.21.00 – Costruzione di opere di pubblica utilità per il trasporto di fluidi

42.22.00 – Costruzione di opere di pubblica utilità per l’energia elettrica e le telecomunicazioni

42.91.00 – Costruzione di opere idrauliche

42.99.09 – Altre attività di costruzione di altre opere di ingegneria civile nca

43.11.00 – Demolizione

43.12.00 – Preparazione del cantiere edile e sistemazione del terreno

43.13.00 – Trivellazioni e perforazioni

43.91.00 – Realizzazione di coperture

43.99.09 – Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca

DG74U

74.20.11 – Attività di fotoreporter

74.20.19 – Altre attività di riprese fotografiche

74.20.20 – Laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa

DG75U

43.21.01 – Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione)

43.21.02 – Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione)

43.21.03 – Installazione di impianti di illuminazione stradale e dispositivi elettrici di segnalazione, illuminazione delle piste degli aeroporti (inclusa manutenzione e riparazione)

43.21.04 – Installazione di insegne elettriche e impianti luce (incluse luminarie per feste)

43.22.01 – Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione

43.22.02 – Installazione di impianti per la distribuzione del gas (inclusa manutenzione e riparazione)

43.22.03 – Installazione di impianti di spegnimento antincendio (inclusi quelli integrati e la manutenzione e riparazione)

43.22.04 – Installazione di impianti di depurazione per piscine (inclusa manutenzione e riparazione)

43.22.05 – Installazione di impianti di irrigazione per giardini (inclusa manutenzione e riparazione)

43.29.01 – Installazione, riparazione e manutenzione di ascensori e scale mobili

43.29.02 – Lavori di isolamento termico, acustico o antivibrazioni

43.29.09 – Altri lavori di costruzione e installazione nca

43.32.02 – Posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili

DG77U

50.10.00 – Trasporto marittimo e costiero di passeggeri

50.20.00 – Trasporto marittimo e costiero di merci

50.30.00 – Trasporto di passeggeri per vie d’acqua interne (inclusi i trasporti lagunari)

50.40.00 – Trasporto di merci per vie d’acqua interne

52.22.09 – Altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per vie d’acqua

77.21.02 – Noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto (inclusi i pedalò)

77.34.00 – Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale

85.32.01 – Scuole di vela e navigazione che rilasciano brevetti o patenti commerciali

DG78U

79.11.00 – Attività delle agenzie di viaggio

79.12.00 – Attività dei tour operator

79.90.19 – Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

DG79U

77.11.00 – Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri

77.12.00 – Noleggio di autocarri e di altri veicoli pesanti

77.21.01 – Noleggio di biciclette

77.39.10 – Noleggio di altri mezzi di trasporto terrestri

77.39.92 – Noleggio di container per diverse modalità di trasporto

DG83U

93.11.20 – Gestione di piscine

93.11.30 – Gestione di impianti sportivi polivalenti

93.11.90 – Gestione di altri impianti sportivi nca

93.13.00 – Gestione di palestre

DG85U

85.52.01 – Corsi di danza

93.29.10 – Discoteche, sale da ballo night-club e simili

DG88U

82.99.40 – Richiesta certificati e disbrigo pratiche

85.32.03 – Scuole di guida professionale per autisti, ad esempio di autocarri, di autobus e di pullman

85.53.00 – Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche

DG96U

45.20.91 – Lavaggio autoveicoli

45.20.99 – Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli

52.21.50 – Gestione di parcheggi e autorimesse

52.21.60 – Attività di traino e soccorso stradale

DK01U

69.10.20 – Attività degli studi notarili

DK02U

71.12.10 – Attività degli studi di ingegneria

DK03U

71.12.30 – Attività tecniche svolte da geometri

DK04U

69.10.10 – Attività degli studi legali

DK05U

69.20.11 – Servizi forniti da commercialisti

69.20.12 – Servizi forniti da esperti contabili

69.20.30 – Attività dei consulenti del lavoro

DK06U

69.20.13 – Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi

DK08U

74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici

74.10.30 – Attività dei disegnatori tecnici

DK16U

68.32.00 – Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi

81.10.00 – Servizi integrati di gestione agli edifici

DK17U

74.90.91 – Attività tecniche svolte da periti industriali

DK18U

71.11.00 – Attività degli studi di architettura

DK19U

86.90.21 – Fisioterapia

86.90.29 – Altre attività paramediche indipendenti nca

DK20U

86.90.30 – Attività svolta da psicologi

DK21U

86.23.00 – Attività degli studi odontoiatrici

DK22U

75.00.00 – Servizi veterinari

DK23U

71.12.20 – Servizi di progettazione di ingegneria integrata

DK24U

74.90.12 – Consulenza agraria fornita da agrotecnici

74.90.13 – Consulenza agraria fornita da periti agrari

74.90.14 – Consulenza agraria fornita da altri economisti specializzati in agricoltura

DK25U

74.90.11 – Consulenza agraria fornita da agronomi

DK29U

71.12.50 – Attività di studio geologico e di prospezione geognostica e mineraria

72.19.01 – Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia

DM02U

47.22.00 – Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne

DM05U

47.71.10 – Commercio al dettaglio di confezioni per adulti

47.71.20 – Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati

47.71.30 – Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie

47.71.50 – Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte

47.72.10 – Commercio al dettaglio di calzature e accessori

47.72.20 – Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio

DM06A

47.19.20 – Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici

47.42.00 – Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati

47.43.00 – Commercio al dettaglio di apparecchi audio e video in esercizi specializzati

47.53.11 – Commercio al dettaglio di tende e tendine

47.54.00 – Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati

47.59.20 – Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame

47.59.30 – Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione

47.59.40 – Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico

47.59.99 – Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca

47.63.00 – Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati

DM08U

47.64.10 – Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero

47.65.00 – Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)

47.78.50 – Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari

93.19.91 – Ricarica di bombole per attività subacquee

DM11U

46.73.10 – Commercio all’ingrosso di legname, semilavorati in legno e legno artificiale

46.73.22 – Commercio all’ingrosso di altri materiali per rivestimenti (inclusi gli apparecchi igienico-sanitari)

46.73.23 – Commercio all’ingrosso di infissi

46.73.29 – Commercio all’ingrosso di altri materiali da costruzione

46.73.30 – Commercio all’ingrosso di vetro piano

46.73.40 – Commercio all’ingrosso di carta da parati, colori e vernici

46.74.10 – Commercio all’ingrosso di articoli in ferro e in altri metalli (ferramenta)

46.74.20 – Commercio all’ingrosso di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento

47.52.10 – Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico

47.52.20 – Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari

47.52.30 – Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle

47.53.20 – Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)

47.59.50 – Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza

DM12U

47.61.00 – Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati

DM13U

47.62.10 – Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici

DM15A

47.77.00 – Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria

95.25.00 – Riparazione di orologi e di gioielli

DM15B

47.78.20 – Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia

DM16U

47.75.10 – Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale

47.78.60 – Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini

DM17U

46.21.10 – Commercio all’ingrosso di cereali e legumi secchi

46.21.22 – Commercio all’ingrosso di sementi e alimenti per il bestiame (mangimi), piante officinali, semi oleosi, patate da semina

DM18A

46.22.00 – Commercio all’ingrosso di fiori e piante

DM20U

47.62.20 – Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio

DM22C

46.47.10 – Commercio all’ingrosso di mobili di qualsiasi materiale

DM23U

46.46.10 – Commercio all’ingrosso di medicinali

46.46.20 – Commercio all’ingrosso di prodotti botanici per uso farmaceutico

46.46.30 – Commercio all’ingrosso di articoli medicali ed ortopedici

DM24U

46.49.10 – Commercio all’ingrosso di carta, cartone e articoli di cartoleria

DM31U

46.48.00 – Commercio all’ingrosso di orologi e di gioielleria

DM35U

47.75.20 – Erboristerie

DM37U

46.44.30 – Commercio all’ingrosso di saponi, detersivi e altri prodotti per la pulizia

46.45.00 – Commercio all’ingrosso di profumi e cosmetici

DM39U

47.78.40 – Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento

DM40A

47.76.10 – Commercio al dettaglio di fiori e piante

DM42U

47.74.00 – Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati

DM43U

46.61.00 – Commercio all’ingrosso di macchine, accessori e utensili agricoli, inclusi i trattori

47.52.40 – Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio

DM44U

47.41.00 – Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati

47.78.10 – Commercio al dettaglio di mobili per ufficio

DM48U

47.76.20 – Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici

DM81U

46.71.00 – Commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento

DM84U

46.52.09 – Commercio all’ingrosso di altre apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti elettronici

46.62.00 – Commercio all’ingrosso di macchine utensili (incluse le relative parti intercambiabili)

46.63.00 – Commercio all’ingrosso di macchine per le miniere, l’edilizia e l’ingegneria civile

46.64.00 – Commercio all’ingrosso di macchine per l’industria tessile, di macchine per cucire e per maglieria

46.69.19 – Commercio all’ingrosso di altri mezzi ed attrezzature di trasporto

46.69.20 – Commercio all’ingrosso di materiale elettrico per impianti di uso industriale

46.69.30 – Commercio all’ingrosso di apparecchiature per parrucchieri, palestre, solarium e centri estetici

46.69.92 – Commercio all’ingrosso di strumenti e attrezzature di misurazione per uso non scientifico

46.69.99 – Commercio all’ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l’industria, il commercio e la navigazione nca

DM85U

47.26.00 – Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)

DM86U

47.99.20 – Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

DM87U

47.11.10 – Ipermercati

47.19.10 – Grandi magazzini

47.19.90 – Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari

47.73.20 – Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica

47.78.91 – Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo

47.78.92 – Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l’imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)

47.78.93 – Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali

47.78.94 – Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)

47.78.99 – Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca

47.79.10 – Commercio al dettaglio di libri di seconda mano

47.79.30 – Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati

DM88U

46.21.21 – Commercio all’ingrosso di tabacco grezzo

46.35.00 – Commercio all’ingrosso di prodotti del tabacco

46.47.20 – Commercio all’ingrosso di tappeti

46.49.90 – Commercio all’ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare nca

46.69.93 – Commercio all’ingrosso di giochi per luna-park e videogiochi per pubblici esercizi

46.69.94 – Commercio all’ingrosso di articoli antincendio e antinfortunistici

46.73.21 – Commercio all’ingrosso di moquette e linoleum

46.76.10 – Commercio all’ingrosso di fibre tessili gregge e semilavorate

46.76.30 – Commercio all’ingrosso di imballaggi

46.76.90 – Commercio all’ingrosso di altri prodotti intermedi nca

46.90.00 – Commercio all’ingrosso non specializzato

Allegato 3

ELEMENTI DI RISCONTRO RELATIVI ALLE DICHIARAZIONI DEI SOGGETTI DELEGANTI

Nella comunicazione telematica presentata attraverso il servizio Entratel, contenente l’elenco dei contribuenti per i quali si richiede la fornitura, sono indicati, per ciascun delegante, i seguenti elementi di riscontro necessari a garantire l’effettivo conferimento della delega all’intermediario:

1) dati relativi alla dichiarazione IVA 2022 – Periodo d’imposta 2021 presentata da ciascun soggetto delegante:

– l’importo corrispondente al volume d’affari;

– gli importi corrispondenti all’imposta a debito e all’imposta a credito.

2) in assenza di dichiarazione IVA, dati relativi al Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale 2022 – Periodo d’imposta 2021 presentato da ciascun soggetto delegante:

– l’importo corrispondente alla somma dell’ammontare dei ricavi di cui alle lett. a) e b) del comma 1 dell’art. 85 del TUIR cioè dei corrispettivi di cessioni di beni e delle prestazioni di servizi alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa e dei corrispettivi delle cessioni di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, esclusi quelli strumentali, acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione e dei compensi in denaro e in natura, percepiti nell’anno, al netto dell’Iva, derivanti dall’attività professionale o artistica, anche sotto forma di partecipazione agli utili, ad esclusione di quelli derivanti dalla partecipazione in associazioni tra artisti e professionisti.

– l’importo corrispondente all’ammontare del reddito di impresa (o la perdita) del periodo d’imposta indicato nel quadro F e del totale delle spese indicate nel quadro H.

Al riguardo, si tiene conto dell’ultima dichiarazione validamente pervenuta in Anagrafe Tributaria alla data indicata sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.