INPS – Messaggio 04 ottobre 2013, n. 15853
Incentivo donne e giovani di cui al D.M. del 5 ottobre 2012 – art. 24, comma 27, Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni con Legge 22 dicembre 2011, n. 214. Istruzioni operative per le aziende agricole.
Con circolare n.122 del 17 ottobre 2012 sono state descritte le modalità di ammissione all’incentivo straordinario per la creazione di rapporti di lavoro stabili o di durata ampia, in favore di uomini “under 30” e donne di qualunque età di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 ottobre 2012- art.24, comma 27, Decreto Legge 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni con Legge 22 dicembre 2011, n.214.
Con successivo Messaggio Hermes n. 8820 del 30/5/2013 sono state impartite le modalità di fruizione del beneficio in argomento da parte dei datori di lavoro autorizzati e, in particolare si è disposto che le aziende agricole, previa istanza telematica di compensazione e/o rimborso, possano usufruire dell’incentivo messo a disposizione sul loro estratto conto.
Le Sedi, prima di procedere alla compensazione e/o al rimborso,come da richiesta telematica pervenuta, verificheranno la correttezza delle informazioni contenute nell’istanza per l’accesso al beneficio, consultabile nell’applicazione DiResCo e la correttezza dell’instaurazione/trasformazione del rapporto di lavoro per il quale si beneficia dell’incentivo in argomento, attraverso la consultazione delle procedure Unilav e DMAG.
In caso d’istruttoria con esito positivo, le Sedi dovranno comunicare alla casella di posta istituzionale PresidioAgricoloWEB@inps.it i seguenti dati, necessari a rendere disponibili gli importi nell’estratto conto della azienda beneficiaria:
Protocollo domanda di incentivo | Tipo dell’incentivo | matricola azienda | Codice fiscale lavoratore | Progressivo azienda (come da estratto conto) | Categoria (OTI/ OTD) | Emissione/competenza | Importo |
| INPS.xx00. __/__/___ | Donne e giovani | xxxxxxxxxxxxxxx | XXXXXXXXXXX | xxxxxxxxxxx | xxx | 2013/xaaaa | xxxxx |
Le somme spettanti saranno rese disponibili nell’estratto conto dell’azienda beneficiaria, entro una settimana lavorativa dal ricevimento delle informazioni, secondo lo schema compilato dalla sede, in corrispondenza dell’emissione relativa al 1° trimestre 2013 e con competenza stabilita in base alla data di decorrenza di assunzione del lavoratore interessato.
Nell’ipotesi in cui la suddetta istruttoria abbia esito negativo, le Sedi provvederanno a notificare all’azienda il provvedimento di reiezione del beneficio e comunicheranno alla medesima casella di posta istituzionale la matricola dell’azienda, il codice fiscale del lavoratore ed il protocollo relativo alla dichiarazione di responsabilità con l’indicazione del tipo di incentivo DON-GIOV.