INPS – Messaggio 05 marzo 2018, n. 985
Procedura di Liquidazione dell’indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli. Aggiornamenti procedurali.
Si rende noto che sono stati realizzati i seguenti aggiornamenti della procedura di Liquidazione dell’indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli.
Ai fini della gestione delle domande interessate dall’applicazione dell’art. 2, commi 58-63, della legge 28 giugno 2012 n. 92, sono state implementate le tipologie di reiezione manuale con le seguenti casistiche:
1. “IND. DIS/AGRICOLA NON SPETTANTE AI SENSI ART.2, COMMI 58-63, DELLA LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92” che prevede il calcolo della pratica con la reiezione della richiesta di disoccupazione agricola e l’accoglimento dell’eventuale richiesta di assegno per il nucleo familiare ove spettante. L’implementazione procedurale realizzata determina che il pagamento elaborato relativo all’ANF non venga bloccato a causa della presenza del CF in Lista Blocchi. Tale pagamento viene, tuttavia, sottoposto – come del resto tutti i pagamenti effettuati dall’Istituto – al controllo realizzato dalla Piattaforma Antifrode (vedi in proposito il messaggio n. 1907 del 08/05/2017).
2. “IND. DIS/AGRICOLA E/O ANF NON SPETTANTE AI SENSI ART.2, COMMI 58-63, DELLA LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92” che consente il calcolo della pratica con la reiezione della richiesta di disoccupazione agricola e dell’eventuale richiesta di assegno per il nucleo familiare.
Allo scopo di consentire l’accoglimento della richiesta di disoccupazione agricola e di respingere, contestualmente, la richiesta di assegno per il nucleo familiare senza dovere necessariamente intervenire sui dati inseriti in domanda è stata creata un’ulteriore reiezione manuale denominata: “ANF – DOCUMENTAZIONE FAMILIARI NON PRESENTATA”.
Utilizzando tale reiezione manuale viene emesso un provvedimento di reiezione dell’assegno per il nucleo familiare con la motivazione “SALDO ANF – CARICO FAMILIARE NON DOCUMENTATO/NON AUTORIZZATO”.