INPS – Messaggio 06 aprile 2022, n. 1545
Progetto “Integrazione dei servizi Inps sull’app IO”. Servizi di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
Nell’ambito delle attività previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con il messaggio n. 4544 del 20 dicembre 2021, l’Istituto ha già attivato all’interno dell’applicazione “IO” (app IO) i seguenti servizi:
– notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
– notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
– notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line.
A tali servizi si aggiunge ora l’invio di un avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici. Tale servizio, oltre a ricordare la scadenza, consente di procedere contestualmente al pagamento dei contributi con pochi semplici click all’interno della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.
I datori di lavoro domestico che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS e hanno dichiarato di volere ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA, riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi domestici riferiti già al primo trimestre 2022 e potranno utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata.
Possono essere interessanti anche le seguenti pubblicazioni:
- INPS - Messaggio n. 3433 del 29 settembre 2023 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Progetto PNRR “Realizzazione gestione domestici su App INPS Mobile” e Progetto PNRR “Sviluppo APP INPS” - Gestione dei rapporti di lavoro domestico - Rilascio…
- Corte di Cassazione ordinanza n. 21999 depositata il 12 luglio 2022 - In tema di contratto di lavoro a progetto, la definizione legale di cui al D.Lgs. n. 276 del 2003, art. 61, richiede la riconducibilità dell'attività ad un progetto o programma…
- CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 28 ottobre 2020, n. 23768 - In tema di contratto di lavoro a progetto, il regime sanzionatorio articolato dall'art. 69 del d.lgs. n. 276 del 2003, pur imponendo in ogni caso l'applicazione della disciplina del rapporto…
- CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 06 maggio 2019, n. 11778 - Nel Contratto di collaborazione a progetto l'esistenza di uno specifico progetto, con i requisiti e le caratteristiche dettati dalla legge, è elemento costituivo della fattispecie la cui…
- CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 29 ottobre 2019, n. 27715 - In tema di rapporti ex artt. 61 e ss. del d.lgs. n. 276 del 2003, l'assenza del progetto di cui all'art. 69, comma 1, del medesimo decreto, che ne rappresenta un elemento costitutivo, ricorre…
- INPS - Comunicato 27 giugno 2019 - Lavoratori domestici: pagamento dei contributi presso i punti SisalPay
RICERCA NEL SITO
NEWSLETTER
ARTICOLI RECENTI
- Si è in presenza di appalti endoaziendali illeciti
Si è in presenza di appalti endoaziendali illeciti ogni qualvolta l’appaltatore…
- Per il provvedimento di sequestro preventivo di cu
La Corte di Cassazione, sezione penale, con la sentenza n. 47640 depositata il…
- Il dirigente medico ha diritto al risarcimento qua
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28258 depositata il 9 ottobre 20…
- Il lavoratore in pensione ha diritto alla reintegr
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n . 32522 depositata il 23 novembre…
- Il dolo per il reato di bancarotta documentale non
La Corte di Cassazione, sezione penale, con la sentenza n. 42856 depositata il 1…