ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – Nota 21 luglio 2021, n. 5331

Avvio della fase sperimentale di raccolta del dato elettorale – Convenzione tra INPS, INL – CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per l’attività di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo

Come noto, in data 19 settembre 2019 è stata siglata la “Convenzione tra INPS, INL – CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per l’attività di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo” (di seguito Convenzione) la quale rinnova l’affidamento all’Inps del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo e affida all’INPS e all’INL l’attività di raccolta del dato elettorale. All’INPS è inoltre demandata l’attività di ponderazione del dato associativo con il dato elettorale.

Le suddette attività sono finalizzate alla certificazione della rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, alla luce di quanto stabilito dall’Accordo interconfederale fra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011, dal Protocollo del 31 maggio 2013 e dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014 (di seguito, per brevità, “T.U.”), come modificato dalle già menzionate Organizzazioni il 4 luglio 2017.

L’art. 3, comma 3, della Convenzione in oggetto prevede che “All’esito di ogni rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie nelle aziende che applicano il Testo Unico sulla Rappresentanza, le relative commissioni elettorali trasmettono al Direttore del competente Ispettorato territoriale del Lavoro copia del verbale elettorale dal quale siano desumibili i dati identificativi delle unità operative di riferimento, nonché il risultato delle operazioni elettorali”.

In base alla predetta convenzione, come anticipato agli Ispettorati Territoriali del lavoro con nota prot. 2874 del 07/10/2020, l’INPS ha elaborato un applicativo web denominato “Raccolta Elezioni RSU” ove andranno inseriti, a cura degli ITL competenti, i risultati elettorali ottenuti dalle OO.SS. firmatarie o aderenti al T.U., rilevabili dai verbali elettorali depositati dalle Commissioni.

D’intesa con l’INPS e con i soggetti firmatari della Convenzione, preso atto della Dichiarazione congiunta sottoscritta da Confindustria e CGIL – CISL – UIL in data 14 luglio 2021 e pervenuta il 20 luglio u.s. (all.1), si è ritenuto necessario far precedere l’avvio della raccolta dei dati da una fase di sperimentazione limitata solo a due contratti collettivi e ciò allo scopo di affinare un modello operativo improntato alla maggiore efficienza e speditezza nel rispetto della più ampia partecipazione dei soggetti sindacali coinvolti nelle consultazioni elettorali.

Quanto sopra anche in ragione della programmata implementazione dell’attività di raccolta nelle regioni Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e le province autonome di Trento e Bolzano, nel cui ambito territoriale le funzioni del Comitato dei garanti non sono svolte dall’Ispettorato nazionale del lavoro.

Sperimentazione

Oggetto

La fase di sperimentazione riguarderà i dati delle elezioni delle RSU svoltesi nel triennio 11 dicembre 2018 – 10 dicembre 2021 nelle imprese aventi unità operativa in tutte le regioni ad eccezione delle tre sopra citate, che applicano i seguenti CCNL rientranti nell’area di rappresentanza di Confindustria ed individuati in ragione della loro maggiore diffusione territoriale:

– Ccnl metalmeccanico. Codice RASI C00001 (Codici contratto 113-114)

– Ccnl chimico, chimico-farmaceutico, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

Codice RASI C00003 (Codici contratto 035-036-081)

Deposito verbali

A partire dal 1° settembre p.v. le OO.SS. firmatarie della Convenzione o sottoscrittrici dei CCNL sopra individuati provvederanno a depositare, presso il competente Ispettorato territoriale del lavoro, i verbali delle consultazioni elettorali, svoltesi dall’ 11 dicembre 2018, relative alle imprese che applicano i contratti collettivi in questione. Il deposito dei verbali avverrà esclusivamente per il tramite dei referenti territoriali abilitati o loro delegati.

Le OO.SS. di cui sopra avranno cura di trasmettere all’indirizzo INL.comitatogaranti@ispettorato.gov.it entro il 20 agosto 2021, sia i nominativi dei referenti territoriali (unitamente a eventuali delegati già individuati) abilitati al deposito dei verbali, distinti per regione e provincia di appartenenza, sia l’indirizzo email della rispettiva sede sindacale provinciale. Per ogni utilità, si allega (all. n. 2) l’elenco degli uffici territoriali dell’INL con l’indicazione, per ciascuno di essi, dell’ambito provinciale di competenza.

Gli Ispettorati territoriali, una volta ricevuti i nominativi dei referenti territoriali o loro delegati abilitati al deposito dei verbali, provvederanno, previe intese con i referenti sindacali della provincia di riferimento, a calendarizzare i depositi dei verbali, avendo cura di evitare duplicazioni.

L’inserimento dei dati elettorali nell’applicativo web “Raccolta Elezioni RSU” sarà preceduto da un incontro informativo, da tenersi in videoconferenza entro la prima decade del mese di settembre, volto ad illustrarne il funzionamento al personale INL, già individuato ed abilitato a seguito della citata nota dello scorso ottobre.

Partecipazione esiti della raccolta

Una volta completato l’inserimento nell’applicativo dei dati elettorali di ciascun CCNL, prima di procedere alla loro validazione, il Direttore di sede provvederà a convocare i referenti delle OO.SS. come sopra individuati.

All’incontro, il Direttore avrà cura di partecipare a tutti i soggetti sindacali i dati elettorali complessivi riferiti al CCNL di interesse, nonché i voti conseguiti in relazione a ciascuna consultazione elettorale.

Si rammenta, infatti, che l’applicativo consente di estrarre rendicontazioni parziali dei dati inseriti. Sarà quindi cura del personale a ciò preposto provvedere, per ciascuna elezione RSU, ad estrarre la rendicontazione dei voti conseguiti da ciascuna sigla sindacale, anche al fine di procedere alle verifiche di corrispondenza con i verbali depositati.

Validazione dei dati elettorali

All’esito della riunione, il Direttore di sede, in qualità di Presidente del Comitato dei garanti, o il suo delegato, procederà alla validazione dei dati elettorali che in tal modo risulteranno definitivamente acquisiti alla procedura telematica.

Si rammenta che tale procedura ha fine esclusivamente sperimentale, atteso che allo stato i dati raccolti non coprono l’intero territorio nazionale.

La fase sperimentale andrà conclusa entro la fine del 2021.

Al termine della sperimentazione gli Ispettorati interregionali trasmetteranno alla Scrivente puntuale relazione delle attività svolte e delle criticità rilevate anche al fine di orientare le modalità di raccolta dei dati a regime.

Al fine di assicurare la più ampia partecipazione alla sperimentazione in questione, si procederà a pubblicare la presente sul sito istituzionale.

Allegato 1

DICHIARAZIONE CONGIUNTA/DI INTENTI

Addì, 14/7/2021 Tra CONFINDUSTRIA e CGIL CSIL UIL

Premesso

– che con la stipula della Convezione del 19 settembre 2019 tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Inps e INL, in attuazione del TU sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 e successive modifiche, è stato affidato all’Inps, oltre alla rilevazione del dato associativo (deleghe sindacali), il servizio di raccolta dei dati elettorali (voti) ottenuti dalle singole Organizzazioni sindacali di categoria in occasione delle elezioni delle RSU validamente in carica;

– che l’INPS riceve tale dato da parte degli uffici territoriali dell’INL tramite una procedura telematica predisposta appositamente a tal fine;

– che il perdurare della situazione emergenziale che il nostro Paese sta vivendo ha determinato una oggettiva difficoltà ad attuare nel 2020 la rilevazione del dato elettorale con ricadute anche nel 2021

Le Parti convengono che:

per verificare il funzionamento delle modalità applicative della raccolta dei dati delle elezioni delle RSU, attualmente in corso di definizione, in vista della vera e propria prima certificazione del dato sulla rappresentanza (che avverrà, sulla base di quanto previsto dal TU del 2014 e dall’Accordo di modifica del 2017, a luglio 2023, a ragione di quanto specificato nelle premesse), sarà realizzato ,in via sperimentale, il monitoraggio della raccolta dati elettorali relativo alle elezioni delle RSU, per il triennio 10 dicembre 2018/ 10 dicembre 2021 limitatamente ai seguenti Contratti Collettivi Nazionali afferenti al sistema di rappresentanza di Confindustria, selezionati in base: a) al grado di diffusione nei vari territori; b) alla platea di lavoratori ai quali tali contratti si applicano; c) al livello di partecipazione delle imprese alla raccolta del dato delle deleghe (percentuale di lavoratori censiti rispetto al totale di quelli al quale si applica il CCNL).

C00001 Metalmeccanico

C00003 Chimico -Farmaceutico-Fibre

In ragione di ciò la raccolta dei dati dei contratti sopra riportati, inizierà a partire dal 1 Settembre 2021.

Terminata nel 2021 tale fase sperimentale, che riguarderà esclusivamente i contratti summenzionati, a partire da gennaio 2022 si procederà alla raccolta del dato elettorale e delle deleghe sindacali per tutti i contratti ivi compresi quelli che sono stati oggetto della fase sperimentale.

Pertanto, le tempistiche previste ai punti 2), 3), 4), 5), 6,) e 8) dell’Accordo di modifica al TU sulla rappresentanza (4 luglio 2017), sono modificate come segue, per permettere la certificazione della rappresentanza a luglio 2023:

– la raccolta del dato degli iscritti, per ogni anno, si conclude con l’invio dell’Uniemens relativo al mese di dicembre;

– entro il 10 dicembre 2022 si precederà alla raccolta dei verbali delle elezioni del triennio precedente;

– entro il 31 gennaio 2023 il Capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro comunica il risultato finale

della raccolta a tutte le Organizzazioni sindacali interessate e, trascorsi 10 giorni, invia i dati all’Inps tramite dell’apposito programma informativo predisposto;

– entro la fine del mese di maggio 2023 l’Inps provvede alla ponderazione del dato elettorale con quello associativo e la comunica a ciascuna Organizzazione sindacale firmataria o aderente al TU sulla rappresentanza;

– entro il mese di giugno 2023, le eventuali osservazioni delle Organizzazioni sindacali firmatarie o aderenti al TU sulla rappresentanza sono comunicate al Comitato di Gestione;

– entro il mese di luglio 2023, il Comitato di Gestione proclama il risultato annuale della misurazione e certificazione della rappresentanza per ogni singolo contratto collettivo nazionale censito, secondo quanto previsto dall’Accordo di modifica del TU sulla rappresentanza del 2014 (4 luglio 2017) ai commi 8), 11) e 12).

Sarà cura delle Parti comunicare all’INPS e all’INL il contenuto della presente perché ne diano la più ampia diffusione possibile attraverso i loro siti istituzionali.