CONSIGLIO NAZIONALE DOTT COMM E ESP CON – Nota 14 maggio 2020, n . 46

Documento “Linee guida per la valutazione di aziende sequestrate e confiscate”

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, ha pubblicato il documento “Linee guida per la valutazione di aziende sequestrate e confiscate”.

Il documento, disponibile al link https://commercialisti.it/visualizzatorearticolo?_articleId=1413211&plid=323306, esamina il tema della valutazione delle aziende sottoposte a provvedimenti di sequestro e confisca, inquadrando la disciplina normativa del d.lgs. n. 159 del 2011 (Codice antimafia), così come riformato tra l’altro dalla legge n. 161 del 2017, e fornendo una interpretazione tecnica sull’adozione delle disposizioni in materia, alla luce delle best practices e, in particolare, dei Principi Italiani di Valutazione emanati dall’Organismo Italiano di Valutazione.

Il lavoro – che ovviamente non può essere considerato un manuale di valutazione d’azienda – aspira a definire le principali linee applicative in un settore particolarmente delicato e articolato, distinguendo, peraltro, le diverse fasi del sequestro e della confisca.

In questo ambito, il documento fornisce anche suggerimenti sui metodi di valutazione applicabili ai diversi contesti e presenta una struttura di relazione di stima, adattabile alle diverse circostanze.