MINISTERO della CULTURA – Decreto ministeriale del 20 luglio 2023
Aggiornamento dell’elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante
Art. 1
L’elenco delle attività spettacolari, dei trattenimenti e delle attrazioni, di cui all’art. 4 della legge 18 marzo 1968, n. 337, è aggiornato con le integrazioni e le modifiche della descrizione delle caratteristiche tecnico-funzionali delle seguenti attrazioni come di seguito specificato:
Sezione I
MEDIE ATTRAZIONI
Giostra siluro
Giostra ad albero centrale con bracci snodati sui quali sono agganciati siluri o sedili porta passeggeri con maniglione a pressione «sovraspalla», che eseguono un percorso: piano, inclinato o ondulato. Il movimento è dato da un motore elettrico con riduttore posto al centro della giostra oppure al perimetro esterno.
MIXTREME – Percorso vita sospeso
Percorso vita in quota su uno o più piani realizzato con carpenteria e legno, in modo da renderlo completamente modulare, adatto a bambini e adulti. Esso è costituito da tracciati, ponti, passerelle ed altre prove con cui i partecipanti mettono alla prova le loro abilità e destrezze.
Sezione II
Balli a Palchetto (o Balere)
Trattasi sostanzialmente di pedane o piste di legno, mobili, di misura variabile sulle quali i giovani ballano al suono di una musica. Sono di regola recintate e coperte con tendoni ma può trattarsi anche di padiglioni di varie forme geometriche totalmente chiusi in costruzioni metalliche purché mobili. All’interno possono trovare sistemazione attrazioni statiche per bambini, tavoli e seggiole e servizi vari per il comfort di chi prende parte ai balli o piccoli festeggiamenti.