MINISTERO ISTRUZIONE – Decreto ministeriale 16 agosto 2019
Adozione dello schema tipo di contratto integrativo di sede volto al superamento del contenzioso degli ex lettori di madre lingua straniera e criteri di ripartizione del cofinanziamento delle Università per la stipula dei relativi contratti
Art. 1
Il Fondo per il finanziamento ordinario delle università è incrementato di euro 8.705.000 a decorrere dall’anno 2017, finalizzati, in coerenza con quanto previsto dall’art. 1 del decreto-legge 14 gennaio 2004, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2004, n. 63, al superamento del contenzioso in atto e a prevenire l’instaurazione di nuovo contenzioso nei confronti delle università statali italiane da parte degli ex lettori di lingua straniera, già destinatari di contratti stipulati ai sensi dell’art. 28 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382.
Lo schema-tipo per la definizione, a livello di singolo ateneo, di contratti integrativi di sede da stipulare per le finalità di cui al comma 1 è allegato al presente decreto, di cui costituisce parte integrante. Al fine di conseguire il cofinanziamento a valere sulle risorse di cui al medesimo comma, le università perfezionano i contratti integrativi di sede entro il 31 ottobre 2019.
I criteri di ripartizione delle risorse di cui al comma 1 sono i seguenti:
a) la somma sarà ripartita tra gli atenei, in proporzione al numero di ex lettori in servizio al 31 dicembre 2018, con riferimento alle Università che entro il 31 ottobre 2019 hanno adottato un contratto integrativo coerente con i contenuti dello schema-tipo allegato al presente decreto;
b) applicazione, quale trattamento economico, di un trattamento corrispondente a quello del ricercatore confermato a tempo definito e proporzionale all’impegno orario assolto, tenendo conto che l’impegno pieno corrisponde a cinquecento ore, con riconoscimento, previa verifica dell’attività svolta, degli scatti biennali almeno a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge n. 240/2010, ad esclusione del periodo di blocco degli scatti disposto con il decreto-legge n. 78/2010 e successive modifiche e integrazioni e fatti salvi eventuali trattamenti più favorevoli.
—
Avvertenza: Per la consultazione del decreto, comprensivo degli allegati, è possibile consultare il sito del MIUR al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-interministeriale-n-765-del-16-08-2019.