MINISTERO LAVORO – Decreto ministeriale 01 febbraio 2019, n. 7
Determinazione del costo medio orario del lavoro per i dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali del settore pubblico, a valere, per gli operai, dai mesi di gennaio, aprile, giugno, luglio 2017 nonché gennaio, luglio e dicembre 2018 e, per gli impiegati, dai mesi di gennaio, aprile, luglio 2017 nonché luglio e dicembre 2018
Art. 1
Il costo medio orario del lavoro per i dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali è aggiornato per il settore pubblico – con riferimento al CCNL avente come parte datoriale: Utilitalia, Cisambiente, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi e come rappresentanti dei lavoratori: FP-CGIL; FIT-CISL; UILTRASPORTI e FIADEL – a valere per gli operai, dai mesi di gennaio, aprile, giugno, luglio 2017 nonché gennaio, luglio e dicembre 2018 e, per gli impiegati, dai mesi di gennaio, aprile, luglio 2017 nonché luglio e dicembre 2018.
Il costo del lavoro è calcolato, a livello nazionale, per operai e impiegati, in distinte tabelle, che fanno parte integrante del presente decreto.
Art. 2
Il costo del lavoro determinato con il presente decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
a) benefici previsti da norme di legge di cui l’impresa può usufruire;
b) oneri scaturenti dall’applicazione di eventuali accordi integrativi aziendali (buoni pasto, mensa, premi, indennità, ecc.);
c) oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Il presente decreto è pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo: www.lavoro.gov.it e ne è dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Allegato
TABELLE
(omissis)
Possono essere interessanti anche le seguenti pubblicazioni:
- MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Comunicato 25 febbraio 2019 - Determinazione del costo medio orario del lavoro per i dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali del settore pubblico, a valere, per gli operai, dai mesi di gennaio,…
- MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 06 giugno 2022, n. 25 - Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, riferito ai periodi…
- MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 19 maggio 2022, n. 22 - Settore metalmeccanico - Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti le attività rientranti nel campo di applicazione dell'accordo di rinnovo…
- MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 20 ottobre 2020, n. 62 - Determinazione del costo orario del lavoro per gli operai e gli impiegati dipendenti da imprese esercenti in appalto, per conto dell’Amministrazione della Difesa, prestazioni per operazioni di…
- MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI - Comunicato 20 luglio 2019 - Determinazione del costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende del settore Turismo - comparto pubblici esercizi «Ristorazione collettiva», sia a livello nazionale che…
- MINISTERO LAVORO - Decreto ministeriale 02 agosto 2021, n. 51 - Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attività per il trasporto di persone e merci su ferrovia ed i servizi connessi (quali la…
RICERCA NEL SITO
NEWSLETTER
ARTICOLI RECENTI
- Antiriciclaggio: i nuovi 34 indicatori di anomalia
L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) con il provvedimento del 12 maggio 202…
- La non vincolatività del precedente deve essere ar
La non vincolatività del precedente deve essere armonizzata con l’esigenza di ga…
- Decreto Lavoro: le principali novità
Il decreto lavoro (decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 “Misure urgenti p…
- Contenuto dei contratti di lavoro dipendenti ed ob
L’articolo 26 del decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 ha introdotti impo…
- Contratto di lavoro a tempo determinato e prestazi
L’articolo 24 del decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 ha modificato la d…