MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI – Circolare 16 marzo 2022, n. 2477
Proroga termini istanze a valere sulle quote previste dal D.P.C.M. 21 dicembre 2021 (“Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunicati per lavoro non stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2021”) per: 1) ingressi per cittadini formati all’estero ex art. 23 T.U. (art. 4, co. 1); 2) conversione dei permessi di soggiorno per lavoro subordinato e autonomo (art. 4, co. 3 e 4)
Si fa riferimento al DPCM 21 dicembre 2021 recante la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2021”, i cui termini per la presentazione delle istanze scadranno il prossimo 17 marzo 2022.
Al riguardo, la quota di n. 100 ingressi per lavoratori che abbiano completato programmi di istruzione e formazione nei Paesi di origine, ai sensi dell’articolo 23 del testo unico sull’immigrazione, fissata dall’articolo 4, comma 1 del predetto DPCM, non risulta essere stata completamente utilizzata.
Analogamente le quote fissate dall’art. 4, commi 3 e 4 del medesimo provvedimento riguardanti la conversione di permessi di soggiorno in lavoro subordinato/autonomo da permessi di soggiorno rilasciati ad altro titolo, risultano allo stato attuale momento impegnate in misura pari al 45% circa.
Ciò premesso, al fine di consentire l’utilizzo totale delle quote disponibili il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l’ingresso di lavoratori formati all’estero e di conversione dei permessi di soggiorno è prorogato al 30 settembre 2022.
Le domande saranno presentate con le modalità telematiche e con le procedure già indicate con circolare di queste Amministrazioni del 5.1.2022 a cui si rinvia.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.