MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI – Comunicato 19 febbraio 2020
Il Ministro Catalfo: “Domani sarà approvato il piano triennale di contrasto al caporalato”
“Domani sarà approvato il piano triennale di contrasto al caporalato”, così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, che ha partecipato ieri all’evento “Lavoro stagionale. Dignità e legalità”, organizzato a Roma dalla Fondazione “Osservatorio Agromafie”, dalla Coldiretti e dall’ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Sul tema della lotta al caporalato, il Ministero è impegnato da tempo e su vari fronti e ora, ha posto in rilievo Catalfo, finanzierà il piano triennale con uno stanziamento di 85 milioni di euro. “Il piano si svilupperà lungo dieci azioni specifiche – ha illustrato la titolare del Dicastero – soprattutto sul fronte della protezione e della vigilanza”.
Obiettivo prioritario del Governo – ha evidenziato il Ministro, in conclusione del proprio intervento – è arginare il drammatico fenomeno del caporalato, “che azzera la dignità e il rispetto diritti umani”. Un impegno che passerà anche dal potenziamento dei Centri per l’Impiego, “fondamentale per rendere il processo di selezione dei lavoratori trasparente e scevro da condizionamenti esterni”.