MINISTERO LAVORO E POLITICHE SOCIALI – Nota 09 dicembre 2013, n. 21490
Convalida dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri. Nuovo modulo per la dichiarazione della lavoratrice madre/del lavoratore padre e nuovo report per la rilevazione statistica.
Al fine di realizzare un più efficace monitoraggio del fenomeno delle dimissioni nonché della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro di lavoratrici madri/lavoratori padri, anche alla luce delle novità introdotte nella materia in questione dalla Legge n. 92/2012, è stata condivisa con l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità la necessità di apportare alcune modifiche alla modulistica attualmente in uso per la rilevazione dei dati in questione.
In particolare, in entrambi i moduli indicati in oggetto, allegati alla presente, in aggiunta alle dimissioni della lavoratrice madre/del lavoratore padre, è stato inserito il riferimento all’ipotesi della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e, oltre al numero dei figli, è stata specificata anche l’età degli stessi (fino ad 1 anno, da 1 a 3 anni, oltre 3 anni).
Inoltre, tutti i dati contenuti nel report relativo al monitoraggio in questione sono stati differenziati per genere.
Si precisa, infine, che, nel suddetto report, sono state aggiunte le seguenti informazioni – alcune delle quali già presenti nel modulo per la dichiarazione – la cui rilevazione appare significativa nell’ambito del monitoraggio annuale del fenomeno in questione: qualifica, età del figlio, erogazione di incentivo all’esodo, richiesta di part time/orario flessibile da parte del lavoratore/lavoratrice.
Si fa presente, altresì, che la nuova modulistica dovrà essere utilizzata, in sostituzione di quella attualmente adottata, per l’effettuazione del monitoraggio delle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, a partire dall’anno 2014.
Allegato
Testo dell’allegato