versamento in un unica soluzione del modello F24 online qualora non vi è l’obbligo, o non si opti, di stampa periodica della contabilità, l’imposta può essere assolta in base alle registrazioni;

In base all’attuale normativa possono verificarsi le seguenti tipologie tenuta dei libri contabili con i sistemi informatici:
  1. conservazione sostitutiva;
  2. conservazione tradizionale, diversa da quella sostitutiva, con stampa periodica su carta (non più obbligatoria);
  3. conservazione tradizionale, diversa da quella sostitutiva, con stampa solo occasionale su carta (cioè al momento di eventuali verifiche).
La norma, per le ipotesi di cui sopra elencate, prevede:
  • per la prima ipotesi, sopra indicata, prevede che l’imposta di bollo venga assolta in un’unica soluzione e in via esclusivamente telematica, mediante modello F24 online.
  • per la seconda ipotesi, prima indicato, in cui si scelga di procedere alla stampa dei libri contabili con periodicità annuale l’imposta di bollo va assolta in funzione del numero di pagine, attraverso l’apposizione dell’apposito contrassegno, oppure mediante pagamento tramite modello F23.
  • per la terza ipotesi, è preferibile liquidare l’imposta in base alle registrazioni e versarla in un’unica soluzione mediante F24 online.
L’assenza della stampa dei libri, infatti, renderebbe impossibile il calcolo dell’imposta in funzione del numero di pagine.