ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI – Comunicato 28 novembre 2022
Stato d’emergenza isola d’Ischia al Governo la richiesta di proroga per tutti gli adempimenti
Le Associazioni Nazionali dei Commercialisti ADC – AIDC – ANC – UNGDCEC si sono oggi rivolte al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate per rappresentare l’urgenza di dare seguito allo spostamento dei termini di ogni adempimento e versamento fiscale e/o previdenziale per tutte le attività economiche del territorio di Ischia, così come previsto nei casi di calamità.
Le Associazioni, che hanno espresso la loro vicinanza alle popolazioni colpite, hanno altresì evidenziato al Governo la necessità che per i commercialisti dei territori colpiti, che sono oggettivamente impossibilitati ad operare, la proroga dei termini sia disposta per gli adempimenti di tutti i clienti che assistono, compresi quelli che non risiedono nei comuni di Ischia.
I Presidenti delle Associazioni, infine, facendo propria la volontà già espressa dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Campania, in coordinamento con il Consiglio Nazionale della Categoria, si sono resi disponibili ad agire per cercare di contribuire, nelle modalità che le autorità riterranno più idonee, ad assicurare un aiuto concreto in questa drammatica circostanza.
Allegato
Lettera inviata dalle Associazioni al Pres Consiglio Ministri e Ministro MEF
Oggetto: richiesta di proroga dei versamenti e degli adempimenti fiscali e previdenziali per i contribuenti dei comuni di Ischia.
Le Associazioni Nazionali dei Commercialisti ADC – AIDC – ANC – UNGDCEC, vicine alla popolazione dell’isola di Ischia, sono a chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze di procedere con urgenza, visto le imminenti scadenze di fine mese, lo spostamento dei termini di ogni adempimento e versamento fiscale e/o previdenziale per tutte le attività economiche del territorio, così come previsto nei casi di calamità.
Le stesse Associazioni chiedono altresì, con particolare riferimento ai commercialisti dei territori colpiti, che sono oggettivamente impossibilitati ad operare, che la proroga dei termini sia disposta per gli adempimenti di tutti i clienti che assistono, compresi quelli che non risiedono nei comuni di Ischia.
Questi solo alcuni degli adempimenti che dovrebbero essere oggetto di proroga:
– Presentazione delle dichiarazioni fiscali;
– Presentazione delle istanze dei bonus per riqualificazione energetica;
– Versamenti del secondo acconto delle imposte; presentazioni delle Lipe.
I colleghi che risiedono o hanno i loro studi ubicati nelle zone colpite, impossibilitati a svolgere la loro professione, ci hanno infatti chiesto di intercedere facendoci portavoce delle esigenze maturate in queste ore, dopo la tragedia che ha investito i loro territori.
Le scriventi Associazioni fanno propria altresì la volontà già espressa dagli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Campania, in coordinamento con il Consiglio Nazionale della Categoria, di mettersi a completa disposizione delle autorità per cercare di contribuire ad assicurare un aiuto concreto in questa drammatica circostanza.
Confidando nell’accoglimento delle istanze da noi rappresentate, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.