Il Ministero con un comunicato stampa ha dato informazione che è stato firmato il DPCM che dispone la proroga al 12 giugno del termine per l’invio della comunicazione della liquidazione IVA del I trimestre 2017 il cui termine originariamente previsto era il 31 maggio. Ad annunciarlo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La proroga della comunicazione liquidazioni Iva 2017 è stata necessaria oltre che per la mancanza di chiarezza circa le modalità di invio delle liquidazioni anche perché il periodo risulta essere intasato di scadenze fiscali, tra redditi e bilanci, unita a una non sempre tempestiva consegna dei documenti da parte dei clienti.

Il software per adempiere alla comunicazione è stato predisposto solo in questi giorni e ancora ci sono delle difficoltà nella procedura di invio del file. Ciò è dovuto al fatto che, per il nuovo adempimento, è stato predisposto un canale per l’invio diverso dal solito, una piattaforma ad hoc, invece del tradizionale canale Entratel da sempre utilizzato dai commercialisti.

Problemi anche per la firma digitale da appore al file da inviare: questa deve essere apposta singolarmente per ogni contribuente. Evidente, in questo caso, la perdita di tempo. Criticità evidenziata anche dagli ordini professionali e a oggi ancora non risolta.

Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche IVA 2017: istruzioni, scadenze, soggetti obbligati, esclusioni, software