PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI – Decreto del 6 dicembre 2023
Modifiche al decreto 22 febbraio 2022 recante: «Istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere»
Art. 1
Modifiche al decreto ministeriale 22 febbraio 2022 di istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere
1. Al decreto ministeriale 22 febbraio 2022 recante l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere, sono apportate le seguenti modifiche:
a) all’art. 4, comma 1, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
«a) da ventiquattro componenti, dei quali due designati dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro o dall’Autorità delegata alle pari opportunità, due designati dal Ministro per l’economia e delle finanze, uno dei quali in rappresentanza del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, e uno rispettivamente dai Ministri per la pubblica amministrazione, per gli affari regionali e le autonomie, per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, per lo sport e i giovani, per le disabilità, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dell’interno, della giustizia, della difesa, delle imprese e del made in Italy, dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle infrastrutture e dei trasporti, del lavoro e delle politiche sociali, dell’istruzione e del merito, dell’Università e ricerca, della cultura, della salute, turismo, dall’Autorità politica delegata per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale;»;
b) dopo la lettera k) sono aggiunte le seguenti:
«l) la Consigliera nazionale di parità;
m) un rappresentante del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL);
n) un rappresentante del Consiglio nazionale dei giovani (CNG).»;
c) l’art. 5 è sostituito dal seguente:
«Art. 5 (Comitato tecnico-scientifico). – 1. Il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio è presieduto da un coordinatore tecnico-scientifico, nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri o dall’Autorità politica delegata alle pari opportunità, ed è composto dal Capo del Dipartimento per le pari opportunità o da un suo delegato, da tre esperti nominati dal Presidente del Consiglio dei ministri o dall’Autorità politica delegata alle pari opportunità, tra soggetti di elevata e comprovata professionalità nel campo delle politiche per le pari opportunità e la parità di genere, e da tre Presidenti delle Commissioni regionali per le pari opportunità in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud-Isole dell’Italia, designati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
2. Il Comitato tecnico-scientifico, nell’ambito degli orientamenti generali stabiliti dall’assemblea, ha funzioni di individuazione delle linee di attuazione del programma delle attività dell’Osservatorio, sulla base degli indirizzi formulati dall’assemblea, nonchè di coordinamento tecnico-operativo dei gruppi di lavoro di cui al precedente art. 4, comma 3.».