ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA – Circolare 16 aprile 2020, n. 723

Decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 – Finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25.000 euro garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI – Articolo 13, comma 1, lettera m)

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni del 9 aprile (Prot. UCR/ULS/000686) e del 14 aprile (Prot. UCR/ULS/000708) relative, rispettivamente, alle previsioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 in tema di garanzie su finanziamenti bancari per facilitare l’accesso alla liquidità delle imprese e al modulo di richiesta della copertura del Fondo di garanzia per le PMI sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro di cui all’articolo 13, comma 1, lettera m) del decreto-legge anzidetto.

Si comunica che a partire da domani, 17 aprile, il Portale del Fondo di Garanzia PMI, come indicato dal Gestore del Fondo (Mediocredito Centrale-MCC), inizia a consentire l’inserimento da parte delle banche delle richieste di garanzia sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro, di cui al Decreto legge dell’8 aprile scorso.

Al fine di agevolare la presentazione delle richieste di garanzia, il Gestore del Fondo consentirà la trasmissione del relativo modulo alle banche anche via posta elettronica certificata (PEC) o e-mail con allegata copia del documento di riconoscimento del soggetto sottoscrittore o altra modalità equivalente.

Al riguardo, si sottolinea ad esempio la possibilità di prevedere all’interno del proprio sito internet apposita sezione dedicata alla misura in discorso, con le informazioni e la modulistica necessaria alla presentazione delle domande di finanziamento nonché le modalità di acquisizione di tali domande da parte della banca, evitando, per quanto possibile, che i soggetti beneficiari della misura debbano necessariamente recarsi presso la filiale bancaria.

In allegato si fornisce uno schema esemplificativo di come accedere ai finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25.000 euro.

Allegato

(testo dell’allegato)