
Importante area di assistenza offerta dallo Studio è quella relativa al diritto societario. Infatti, nello sviluppo delle strategie aziendali tale componente assume un ruolo sempre più importante.
La consulenza societaria assume notevole importanza per i contratti che sono stipulati dall’impresa, sia essa collettiva sia individuale, sia per l’analisi del contratto dall’ottica delle norme giuridiche interne sia per quelle internazionali. Pertanto per le imprese non è più possibile fare a meno degli esperti in tale materia per la redazione o/e sottoscrizione dei contratti. Questo a causa delle numerose norme che ormai regolamentano i vari contratti di natura commerciale ed in particolare sia dei regolamenti csia delle direttive della Comunità Europea, oltre alle convenzioni internazionali che hanno efficacia nei loro confronti.
Altri settori in cui il diritto societario esplica la propria efficace è rappresentato dalla Costituzione societaria, modificazione societarie, scioglimento o liquidazione di società, trasformazione societaria, fusioni ed acquisizioni.
Particolre importanza assume oggi la forma giuridica con cui un’impresa esercità l’attività aziendale. Infatti, nel diritto societario esistono varie forme di società la cui scelta dipende anche dalle esigenze dei soci. La scelta ha anche influenza sull’espansione dell’impresa, poichè si può sceglere di operare su tutti i mercati di sbocco con un’ unica società (multinazionale) con sede legale in un unico paese, oppure attraverso la costituzione di diverse società appositamente costituite in ogni mercato di sbocco e controllate tramite pacchetto di azioni di maggioranza o di controllo. Dalla scelta dipendono anche i rapporti con l’ambiente esterno all’impresa.
- Costituzione, modifica e scioglimento di società;
- Studio e redazione di statuti;
- Assetti societari di gruppo, rapporti tra i soci, tra questi e la società ed organi sociali;
- Consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci d’esercizio e consolidati;
- Cessione di quote o azioni;
- Per le società finanziarie iscritte nell’elenco tenuto dall’Ufficio italiano cambi è disponibile il servizio di gestione degli adempimenti relativi all’archivio unico informatico (Dlgs.385/93)
- Esame di situazioni ed assistenza nel caso di problemi successori e generazionali nella compagine aziendale;
- Operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni;
- Trattazione e stipula di contratti;
- Redazione di scritture private, preliminari e patti parasociali;
- Assistenza per investimenti immobiliari;
- Predisposizione di contratti di locazione.
Per richiedere uletriori informazioni compila il “modulo per richiesta d’informazioni” oppure “scrivici”.
Possono essere interessanti anche le seguenti pubblicazioni:
- CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 09 maggio 2018, n. 11160 - Licenziamento disciplinare - Svolgimento di funzioni dirigenziali - Attività di consulenza fiscale e tributaria in favore di studio professionale - Irrilevanza della gratuità o meno delle attività di…
- CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 08 giugno 2018, n. 14994 - In tema di ricorso per cassazione, che per infirmare, sotto il profilo della insufficienza argomentativa, la motivazione della sentenza che recepisca le conclusioni di una relazione di consulenza…
- MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - Decreto ministeriale 20 gennaio 2020 - Voucher per consulenza in innovazione - Proroga termine sottoscrizione contratto di consulenza specialistica
- CORTE DI CASSAZIONE, sezione penale, sentenza n. 22628 depositata il 10 giugno 2022 - In tema di infortuni sul lavoro, il conferimento da parte del datore di lavoro di una effettiva e specifica attività di consulenza nel settore della sicurezza, a soggetto con…
- CORTE di CASSAZIONE – Ordinanza n. 675 depositata il 12 gennaio 2023 - In presenza di plurime relazioni peritali svolte con esiti difformi nei giudizi di merito di primo e secondo grado, intendendo uniformarsi alla seconda consulenza, non poteva limitarsi ad…
- Corte di Cassazione sentenza n. 10273 depositata il 27 aprile 2018 - In sede di giudizio di appello, allorché venga disposta una nuova consulenza tecnica d'ufficio l'eventuale accoglimento, da parte del giudice del gravame, della tesi del secondo consulente…
RICERCA NEL SITO
NEWSLETTER
ARTICOLI RECENTI
- Irretroattività dell’art. 578-bis c.p.p. rel
la disposizione dell’art. 578-bis cod. proc. pen. ha, con riguardo alla confisca…
- IVA non dovuta per aliquota errata in mancanza del
La Corte di giustizia UE con la sentenza depositata l’ 8 dicembre 2022 nel…
- Assemblee dei soci, del consiglio di amministrazio
In base all’art. 10-undecies, comma 3, del Decreto Legge n. 198/2022 (c. d…
- Quadro RU righi RU150 RU151 ed RU152: obbligo di i
Sulla base dell’articolo 3, punto 6, della direttiva (UE) 2015/849 del Par…
- Dichiarazione IVA 2023: termine del versamento IVA
L’IVA a debito scaturente dalla dichiarazione annuale IVA va pagate, in unica s…